] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: SOS PER PICCOLO COCORITE Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
maciste
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 28 luglio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 luglio 2006 at 11:21 | IP Logged Quota maciste

E' MACISTE CHE SCRIVE. MI RIVOLGO A QUALCHE ESPERTO CHE POSSA AIUTARE IL MIO PICCOLO COCORITO. HA 18 GIORNI. NON RISCE A STARE SULLE ZAMPETTE. PROBABILMENTE HA ASSUNTO ALL'INTERNO DEL NIDO UNA POSIZIONE SCORRETTA (FORSE A CAUSA DELLA STESSA MADRE) E ADESSO HA L'ALA SINISTRA CHE NON SI APRE DEL TUTTO (LO FA SOLO QUALCHE VOLTA) NON HA EQUILIBRIO SULLE ZAMPE, NONOSTANTE SIANO SVILUPPATE E CON LE DITA BEN PRENSILI. LA ZAMPETTA DESTRA QUANDO LO METTO IN PIEDI (SORRETTO SEMPRE DA ME) TENDE A GIRARLA, MA CON QUALCHE PICCOLO ESERCIZIO STO CERCANDO DI RIUSCIRE A FARLO MANTENERE SULLE MIE DITA. DA IERI A OGGI SEMBRA AVER AVUTO QUALCHE RISULTATO. IL PICCOLO E' BEN NUTRITO, HA GIA' LE PRIME PIUMETTE E CONTINUO A NUTRIRLO ALLO STECCO CON IL PASTONE DILUITO CON ACQUA TIEPIDA. MI HANNO CONSIGLIATO DI STECCARGLI LE ZAMPETTE MA NON SO' COME FARE. MI POTETE AIUTARE? E' VERO CHE POTREI USARE ANCHE DELLA GOMMAPIUMA CON DUE FORI PER LE ZAMPETTE IN MODO DA FARGLI UN SOSTEGNO MAGGIORE? GRAZIE DA PARTE MIA E DA PARTE DI MACISTE (E' MOLTO FORTE E CE LA FARA')

Torna sù Versione stampabile Viste maciste's Profilo Ricerca altri post di maciste
e.s.p.
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 giugno 2006
Postati: 28 luglio 2006 at 11:49 | IP Logged Quota e.s.p.

Ho avuto anch'io questo problema in passato.

Mi pare che la tua coco ha una zampetta divaricata,e la gomma piuma piò aiutare a correggere lo squilibrio...anche se nel mio caso non ho avuto buoni risultati(ormai la coco ha più di un anno e sta su una zampa purtoppo...l'altra la usa come sostegno nella parete verticale della voliera.)

Se metti la gomma,tieni il cochino sotto osservazione perchè tenderà a tirare via la gomma e quindi non otterrai risultati.visto che la stai crescendo tu pui tenerla separata dagli altri magari in un piccolo contenitore di legno(simile al nido però senza coperchio per poter controllare sempre).Non fare come ho fatto io,che l'ho messa insieme alla nidiata e non ho risolto nulla!

Ti conviene provare non hai nulla da perdere!
in bocca al lupoe facci sapere
Torna sù Versione stampabile Viste e.s.p.'s Profilo Ricerca altri post di e.s.p.
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 28 luglio 2006 at 12:40 | IP Logged Quota Valerio

18 giorni non sono tantissimi, per giudicare la postura di un nidiaceo... . ma praticamente che fa, la divarica eccessivamente di lato...???

Cmq direi che se gli fai fare degli "esercizi" quotidiani e ripetuti di prensilità, sei già sulla buona strada...  

La steccatura è un rimedio un po' estremo: prova, ma stai attento a non creare ulcerazioni etc. .

Auguri!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 luglio 2006
Postati: 28 luglio 2006 at 13:04 | IP Logged Quota (((Mirko)))

spero che tu riesca a curare il tuo piccolo e tienici informati
Torna sù Versione stampabile Viste (((Mirko)))'s Profilo Ricerca altri post di (((Mirko))) Visite (((Mirko)))'s Homepage
e.s.p.
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2006 at 13:27 | IP Logged Quota e.s.p.

si forse 18 giorni sono pochi per  trarre conclusioni .
Non fasciamoci la testa prima di romperla(...senti chi parla)

E poi se la forma di divaricazione non è molto accentuata,la terapia che stai facendo può anche funzionare.

Se non vedi risultati, e la coco crescendo(si parla di 1 settimana massimo 2)terrà ancora la zampa divaricata con maggiore forza verso l'esterno,allora prova con la gommapiuma.

Non fare cose strane, tipo legare le zampe l'una con l'altra mi raccomando,provocheresti ematomi per la cattiva circolazione del sanguee danni quasi sempre permanenti!

No, lo dico perchè io per aiutare ho finito per incasinare
Torna sù Versione stampabile Viste e.s.p.'s Profilo Ricerca altri post di e.s.p.
maciste
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 28 luglio 2006
Postati: 28 luglio 2006 at 13:45 | IP Logged Quota maciste

Grazie a tutti per le risposte che ho ricevuto e la considerazione che avete dimostrato. Credo di essermi espressa male: il mio cochino non ha una zampa divaricata (cioe' verso l'esterno), la sua zampetta sinistra tende a piegarla verso l'interno e quindi ad accasciarsi sul lato sinistro. Nel nido è sempre stato coricato sul lato sinistro, io pensavo, essendo inesperta, che fosse ancora piccolo per rizzarsi in piedi, invece, col passare dei giorni mi sono accorta che faceva di tutto, si dimenava, per mettersi sulle zampine, senza però nessun risultato. Ecco quindi che ho pensato di toglierlo alla madre e di svezzarlo io, per evitare di fargli mantenere una postura errata e cercare di fargli sviluppare l'ala sinistra, che rimanendo in quella posizione sarebbe rimasta atrofica. Spero di fare il possibile, ma soprattutto di non incorrere in errori irreparabili. Grazie ancora. Aspetto comunque tutti i consigli possibili che possiate darmi.

Torna sù Versione stampabile Viste maciste's Profilo Ricerca altri post di maciste
e.s.p.
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2006 at 13:59 | IP Logged Quota e.s.p.

ma quando la tieni sul dito è come se non facesse forza con la sinistra ?
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 28 luglio 2006 at 14:42 | IP Logged Quota joyful63

Da come descrivi sembra che il piccolo sia stato "schiacciato" durante lo svezzamento dalla madre. Il fondo del nido è concavo anche perchè (oltre a non far rotolare via le uova e a racciuderle tutte vicino l'una all'altra per facilitare la cova) i piccoli possano muovere le zampette che, sul fondo piatto, finirebbero per essere schiacciate.
Certo, esiste una patologia che fa si che il piccolo rimanga con la zampetta perennemente rigida, quasi steccata, ma non mi sembra il tuo caso.
Penso piuttosto che sia invece un problema "meccanico" derivante dall'allordamento delle zampette con i propri escrementi: se, infatti, la madre non è una buona chioccia, e non plisce regolarmente il nido dalle cacchine dei suoi piccoli, finisce che il piccolo si imbratti le zampette fino a farle diventare una sorta di "blocco unico" con gli escrementi, cosa che, quindi, pregiudica il corretto movimento e sviluppo delle dita delle zampette.
A causa di questo, essendo abituato a non tenere le dita in modo corretto, il piccolo finisce col camminare sul "moncherino" (diciamo così) che poi non gli conferisce stabilità... e cade.
In questo caso consiglio un percorso "formativo", cosa che stai già facendo in parte e... hai fatto bene a toglierlo ai genitori che potrebbero considerarlo "menomato" e sopprimerlo.
Per quanto riguarda le ali controlla che siano perfettamente allineate e che siano correttamente sviluppate... il fatto che non riesca a volare potrebbe anche essere derivato da una probabile "muta francese".... ma i genitori erano per caso fratelli o consanguinei??

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
gici
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 06 agosto 2006 at 11:45 | IP Logged Quota gici

allora come va?

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 16 agosto 2006 at 09:36 | IP Logged Quota Valerio

Dalla chat di oggi:

maciste 08.16
ciao chi vi scrive ?aciste. Ho il piacere di comunicarvi che grazie alla mia tenacia, al mio affetto, ma soprattutto grazie ai vostri consigli il mio cucciolo d i cocorito adesso sta bene. Vi ricordate del pulcino che non stava in piedi e che aveva la zampetta e l'ala atrofizzate? Adesso ?n vero pappagallino. Grazie ancora a presto. Maciste bacicni.

Evvai, Maciste!!!  

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9063 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]