] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: epilessia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
*Manu*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 febbraio 2006
Postati: 06 gennaio 2007 at 18:31 | IP Logged Quota *Manu*

Un allevatore mi disse che i pappagalli (in generale e quindi anche le cocorite) tendono a soffrire di EPILESSIA, e che questa pare sia la causa della maggiorparte delle morti senza causa apparente...

Cosa ne pensate?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 gennaio 2007 at 19:54 | IP Logged Quota syl83

su internet ho trovato:"Anche negli uccelli è possibile osservare convulsioni e crisi epilettiche conseguenti, generalmente, a traumi, intossicazioni o malattie infettive. E’ descritta anche l’epilessia idiopatica in alcune specie (maine in particolare). Il soggetto colpito andrebbe subito condotto dal veterinario ed in attesa che ciò avvenga andrebbe posto in una gabbia o scatola priva di accessori e foderata con materiale morbido (spugna, gomma, asciugamani) onde prevenirne gli autotraumatismi durante le crisi. Tutti gli stimoli esterni andrebbero ridotti al minimo per cui si consiglia di porre la gabbia in un ambiente con scarsa illuminazione ed evitare i contatti con esseri umani od altri animali. L’impiego del Diazepam (Valium), fino a 1 mg/kg per via intramuscolare (e fino a 3-4 mg/kg per via orale), permette di risolvere momentaneamente le crisi convulsive in attesa che venga stabilita la causa primaria."Teoricamente penso snch'io sia possibile in quanto è un'alterazione a livello del sistema nervoso e nella struttura il loro dovrebbe essere più o meno simile al nostro quindi questo tipo di alterazioni penso possano riscontrarsi però aspetto anch'io altri pareri...ciao e complimenti per il quesito,è veramente curiso...!!

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
*Manu*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 febbraio 2006
Postati: 06 gennaio 2007 at 20:03 | IP Logged Quota *Manu*

GRazie, qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette??

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 07 gennaio 2007
Postati: 07 gennaio 2007 at 13:35 | IP Logged Quota Marcucc89

si io avevo 1 pappagalino( 1 dei primi) ke apparentemente sembrava normale...poi xò dopo averlo comprato mi accorsi ke non riusciva a volare, o meglio non apriva proprio le ali, e quindi quando lo prendevo si buttava nel vuoto... decisi d addstrarlo.. e quindi passava molto tempo insieme a me, sulla spalla, sul dito, oppure lo poggiavo in giardino su di 1 albero di limoni(il ke lo allergrava molto...cominciava fiskiettare cm 1 pazzo)... dopo comincio ad invekkiare... era molto pigro... e a volte specialmente durante gli ultimi giorni di vita quando lo lasciavo x terra lui cominciava a girare in torno.. come 1 crisi nervosa... io non conoscevo ness1 vet specializzato in animali esotci all'epoca...e quindi me lo lasciai morire in 1 maniera tristissima... : infatti le ultime ore di vita furono caratterizzate da crisi nervose: emetteva dei gridolii ad intermittenza in contemporanea al movimento della zampa sinistra...poi tutta la parte destra del suo corpo si paralizzò... fu la notte + lunga e angosciosa k avevo passato in vita mia fino ad allora... lo trovai morto la mattina dopo nel cartone imbottito d ovatta ke gli avevo preparato... Cmq la vet ke m controlla i miei 14 pappagallini(:D) mi ha detto ke non si può fare 1 gran kè in questi casi...siccome sono disturbi nervosi si potrebbe allieviare il kè con il complesso di vitamina B..e nei casi + gravi con cortisone (tipo il celestone)...

dal'ultima covata mi è nato 1 pappagallino k ha lo stex disturbi nervosi...vola al contrario in maniera elicoidale :)..dorme con la testa tra le zampe... quando stava nel nido(lui era il primo di s figli) la mamma lo voleva uccidere!infatti non lo nutriva +... allora decisi di toglierlo dal nido e di continuare io a nutrirlo...

da allora vive nella mia stanzetta su un trespolo da me costruito x l'occasione! e da quando aggiungo nel beverino gli integratori di vitamina B lo vedo molto meglio...:)

sxo d non avervi annoiati :) 

Torna sù Versione stampabile Viste Marcucc89's Profilo Ricerca altri post di Marcucc89
princy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Postati: 08 gennaio 2007 at 16:59 | IP Logged Quota princy

Anche io ho un pappagallino che si può definire "epilettico". L'ho preso già vecchio e da subito ha evidenziato le tipiche crisi. Praticamente cade letteralmente dai trespoli, si contorce per pochi secondi e piano piano si riprende e si riaggrappa un poco alla volta alla gabbia per risalire sul trespolo dal quale è caduto.

Ne parlai anche io col veterinario, ma come a Marcucc89, mi disse che da fare c'era poco, anche perchè la minutezza dei nostri piccoli amici impedisce di effettuare analisi approfondite come invece è possibile fare per i cani ad esempio (ed io ne so qualcosa perchè il mio cane è epilettico)

Comunque sono due anni che il piccolo è con me, e le crisi non sono nè migliorate, nè peggiorate, e lui sembra essere in ottima salute (per lo meno molto meglio di quando me lo regalarono), spero che vada avanti così.

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9434 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]