] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: difficoltà di respirazione Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
kytuya
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 05 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 luglio 2007 at 00:50 | IP Logged Quota kytuya

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè ho paura che una delle mie cocorite sia malata. Da un paio di giorni sembra che faccia fatica a respirare: tiene il becco aperto e ad ogni respiro si muove un poò (cioè come quando noi respiriamo profondamente e il petto si alza e si abbassa). Inoltre tiene le ali in modo diverso dal solito: non le tiene dietro il corpo ma di fianco, come se fossero troppo pesanti per tenerle nella giusta posizione.

Non so proprio cosa fare. E' sempre stato bene ma ora mi preoccupa. Per il resto non ha altri problemi, canta, mangia, si sposta agilmente da un trespolo all'altro.

Siccome ultimamente ho cambiato sistemazione alla voliera per metterla in un luogo più fresco e ben riparato dal vento ho anche pensato che questi problemi fossero dovuti al cambiamento. Nell'ambiente dove si trova ora, quando pulisco il pavimento, si alza sempre un pò di polvere e forse la cocorita l'ha inalata e ora fa fatica a respirare. Può essere possibile? Cosa ne dite? Oppure sarà solo la vecchiaia (ormai dovrebbe avere circa cinque anni)?

Modificato da thomisus67 on 05 luglio 2007 at 23:08
Torna sù Versione stampabile Viste kytuya's Profilo Ricerca altri post di kytuya
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 05 luglio 2007 at 01:18 | IP Logged Quota Anny_Gio

anche il mio ha 5 anni...
nessun problema di vecchiaia...
problemi alla respirazione può essere o anche acari...
allora ti consiglio bagnetto cn biacarbonato... uso di neoforactil spray e un ciclo vitaminico...
se nn migliora... dovresti passare all'antibiotico ma meglio sempre sentire un veterinario esperto aviare

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
silvaros
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 05 luglio 2007 at 09:53 | IP Logged Quota silvaros

Io terrei pronto l'antibiotico, perchè le malattie respiratorie sono il punto debole delle cocorite...
ho molta paura delle polmoniti...
ho perso BEN DUE dei miei cocchini per questo motivo, e adesso sono sempre pronta all'azione...
tienici informati !!

Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 05 luglio 2007 at 22:45 | IP Logged Quota maskolino85

Già....in caso l'antibiotico ke potresti usare è la DI SULFA!
Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
kytuya
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 05 luglio 2007
Postati: 06 luglio 2007 at 12:16 | IP Logged Quota kytuya

D’accordo ma…scusate ma non sono molto preparata in materia…ho ancora qualche domanda per voi:

1) come gli faccio il bagno col bicarbonato?

2) dove compro il neoforactil spray? Lo trovo in farmacia?

3) consigliate qualche tipo di vitamina/e in particolare?

4) l’antibiotico lo posso anche somministrare io? Anche questo lo trovo in farmacia? E come lo somministro?

Vi sembreranno domande stupide ma sinceramente non so proprio come fare. Comunque vedrò di catturare la cocorita e metterla in una gabbietta da sola per portarla dal veterinario…la mia paura è però che non ne sappia così tanto di cocorite e un veterinario esperto aviare non so se lo trovo dalle mie parti. Mi informo ma non credo che ce ne siano, non ne ho mai sentito parlare.

Torna sù Versione stampabile Viste kytuya's Profilo Ricerca altri post di kytuya
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 luglio 2007 at 12:29 | IP Logged Quota Anny_Gio

allora per il bagno...basta mettere una vaschetta con acqua a temperatura ambiente, o poco + calda, con un pizzico di biarbonato.... il bagno lo farà da solo...
se nn lo facesse, compra uno spruzzino e faglielo tu.
il neoforactil si trova nei negozi per animali come la sulfadimetossian + diaveridina.
per le vitamine.. prendi un polivitaminico sempre nei negozi di animali.
cmq consiglio di non passare all'alntibiotico ora... prova prima con bagnetto e neoforactil

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
thomisus67
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 06 luglio 2007 at 14:09 | IP Logged Quota thomisus67

quoto Anny_Gio

sylvie
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2006
Postati: 08 luglio 2007 at 13:20 | IP Logged Quota sylvie

Buongiorno a tutti.

Dopo 12 giorni di assenza (al motivo che si e rotto il mio PC..)

Sono contenta di trovare un posto che tratta di questo problema.

Gioia ha iniziato a respirare con difficolta 11 giorni fa, e il giorno dopo dovevo per forza partire fuori Corsica per il mio lavoro. Quindi ho mandato mio marito con Gioia da vet... (sempre lo stesso unico vet aviaro nella mia regione)

Lui ha detto : puo essere una bacteria, (dovuta ad un raffredamento sia per averla messa un po fuori, o per avere vaporizzato acqua per pulirla) in questo caso, gli sottoministra un antibiotico da darlgi per 10 giorni, e se non va meglio dopo 5 giorni, significa che la causa e piu grava, cioè "Aspergillose" , ma in questo caso, dopo 5 giorni sara molto ammalata e dovremmo passare ad un medici piu forte, con la possibilita che non lo sopportera ()

Dpo 5 giorni, Gioia andava un po meglio, aveva ritrovato il suo posto abituale per dormire (testa girata e becco dentro le piume), e il rumore del respiro si faceva piu raro.

Ma dopo i 10 giorni, cioè, ieri, ha ricomminciato a respirare male, le piume arrufate, il becco aperto, ecc...

Ho telefonato al vet, e mi dice che possibilmente l'antibiotico ha PROVOCATO LA MALATTIA ASPERGILLOSE.. e quindi, lui dice di comprare quel famoso medicinale (uff non so come si dice), e iniziare un trattamente, lungo, difficile e non sicuro...

A questo punto ho telefonato all allevatore che mi ha detto che mai non avrei dovuto dare gli antibiotici, e che non si tratta assolutamente di aspergillose, e che non puo essere il fatto di averla bagnata o fatto uscire...

Mi ha datto un medicinale a mettere nel acqua, si chiama (da noi, non so se in italia ha lo stesso nome) ERYTAVITOL. e una polvera per affezioni pulmonare infatti, tetracylina e erythromycina (non so se mi faccio capire)

Ieri, ho fatto tutte le farmacia intorno e ho finito per trovarlo, quindi ho iniziato il trattamento. oggi, mi sembra, che il rumore del respiro si fa meno forte. ha sempre il becco aperto, ma il trattamento durera 6 giorni, e purtroppo, ancora per il lavoro, non ci saro, parto domani per l'Italia...

Ma se oggi poteva leggere Anny, vorrei provare il neoforactyl, e per farlo avrei bisogno di conoscere la composizione per trovare il nome corrispondente in francese. Grazie

Vi faro sapere,

Torna sù Versione stampabile Viste sylvie's Profilo Ricerca altri post di sylvie
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 luglio 2007 at 13:55 | IP Logged Quota Anny_Gio

sylvie il neoforactil è uno spray per gli acari...
se Gioia sta cosi devi continuare cn quel medicinale ...tra l'altro la tetraciclina è ottima ed ad ampio spettro...
IN BOCCA AL LUPO

sylvie
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2006
Postati: 08 luglio 2007 at 14:03 | IP Logged Quota sylvie

Grazie..

Speriamo bene

Torna sù Versione stampabile Viste sylvie's Profilo Ricerca altri post di sylvie
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9688 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]