Postati: 05 novembre 2007 at 13:07 | IP Logged
|
|
|
Domenica scorsa (il 28 ottobre) sono nati 2 pulli della mia coppia di lutini, sono stracontenta, ma anche un po' preoccupata perchè la femmina non esce mai dal nido (ho visto i piccoli solo domenica perchè ho avuto la fortuna di essere vicino al nido nel secondo in cui lei è uscita a fare i suoi bisogni) e quindi non riesco a controllare come stanno i piccoli, se mangiano,se ne sono nati altri,...
Il maschio porta sempre il mangiare nel nido e sento pigolare di sicuro 2 piccoli. Guardo ogni giorno nel nido, ma lei è tutta arrufata e non riesco a vedere niente, uff, sono così curiosa, ma temo che abbandoni il nido se provo a mandarla fuori.
I miei principali dubbi sono: è normale che non esca mai (la voliera è fuori, sooto il portico, coperta con del nylon)? Se è morto qualche piccolo i genitori si arrangiano a buttarlo fuori dal nido? Quanto grandi dovrebbero essere a una settimana? Ieri ho aperto il nido mentre un piccolo pigolava e lei lo stava imbeccando (che cosa dolce), ma era piccino (circa 3 volte l'uovo) ancora tutto rosa, ho visto delle foto di piccoli di 10/12 giorni ed erano almeno 3 volte più grandi (non trovo foto di piccoli di una settimana). Da mangiare hanno semi, uovo sodo con fette biscottate (ne vanno matti, spero che troppo non gli faccia male) oppure pastoncino (quello acquistato) oppure pastoncino con carote grattugiate, radicchio (unica verdura che do ogni giorno), vitamine nell'acqua, qualche pezzo di pane, spiga di panico (l'ho appena messa e ne sono terrorizzati), va bene?
Grazie tutti per le risposte e i consigli!
__________________ Chi ama gli animali, ama anche le persone.
|