Postati: 16 luglio 2009 at 23:46 | IP Logged
|
|
|
In genere, tra la prima cova e la seconda (durante la stagione giusta ovvero inizio primavera-fine marzo inizio aprile) spesso,nelle coppie consolidate, non passano trentacinque giorni tanto che spesso ci si trova con nuove uova nel nido dove i pulli devono ancora involarsi.
Attenzione in questo periodo perchè i genitori (spesso il maschio stesso) cerca di "liberare" il nido attraverso sonore beccate sui pulli che possono portare a incidenti più gravi.
Questa seconda cova non avrà gli stessi esiti della prima ma in genere nascono meno pulli anche in relazione al fatto che la madre è un po' stressata e stanca.
Se tenuti in buone considizioni di igiene e di salute spesso può accadere che ridepongano una terza volta, a distanza di pochi giorni dall'involo dei piccoli della seconda covata, ma questa cosa va ASSOLUTAMENTE EVITATA levando per tempo il nido e eliminando le uova che eventualmente vengono deposte (non una ad una ma aspettando che finisca la deposizione delle 5-6 uova e poi toglierle tutte - una al giorno - in modo che la madre non si stranii...
Durante questo periodo di riposo, verrà alimentata in modo da rifocillarsi dalle due precedenti cove e, se vogliamo, potremo rimetterle il nido, se vediamo che è in perfetta forma, a partire dalla seconda metà di settembre e farle ultimare un'ultima cova e per l'anno basta cosi.
|