Postati: 02 marzo 2010 at 18:18 | IP Logged
|
|
|
...sono tornati nuovamente a nascermi dei pulli!!!
FIOCCHETTI AZZURRI E ROSA, DUNQUE!!!
^_____________________________^
Essì, cari ragazzi: perchè il vostro mod, nonostante ultratrentennale esperienza (e allevamento ininterrotto) di coco, dal 1995 circa aveva interrotto le riproduzioni numerose dei suoi 300 e più pappy (c'erano anche aga, calo e altri uccelletti), non potendo più dedicare le ORE di tempo richieste a una tale mole di volatili allevati in decine e decine di gabbie, volierette, volierone; causa altri impegni (impiego + azienda zootecnica di famiglia), trasloco spazi (avevano un appartamento intero di 3 stanze tutto per loro!!!) etc. .
Mi limitai a sbarattare tutti i nidi, inibrndo le nuove cove; poi tra donazioni, qualche vendita..e persino qualche furto subito (ove prersero tutti gli aga e le calo, lasciandomene solo una!), tra decessi per vecchiaia o malattia (avendone tanti i contagi sono facilissimi), pian piano in 15 anni mi ero ridotto a...3 coppiette soltanto!!!
Il fatto però era che negli ultimi anni m'ero pure ri-deciso a farli riprodurre, magari proprio sotto l'entusiasmo del mio impegno con questo sito, ma...con scarsi risultati: l'ANATEMA di non-riproduzione che sembravo aver io stesso scagliato sui miei piccoli pennuti non voleva proprio sciogliersi... .
E ho pure cambiato più volte i riproduttori nel tempo, imputandone la presunta svogliatezza...ma ancora niente!!!
Le 2 coppiette prese qualche mese fa dall'utente mia concittadina ginevra (che ancora ringrazio calorosamente anche da qui!) però sinceramente sembravano..non so..diverse; soprattutto all'occhio esperto di un navigato allevatore come me, seppur ormai ridotto a "ministro senza portafoglio", dati i non-accadimenti da tempo...ET VOILA!!! ^___^
Sono stato mesi a curarli, modulando l'alimentazione fino al RUSH pre-cova, da cui di lì a poco i nidi e...EVVIVA: LE PRIME DEPOSIZIONI!!!
Le 2 coppie di ginevra cominciarono quasi subito a deporre, trascinandoisi dietro persino la PIGRA coppietta che avevo di mio (con maschietto regalatomi da duth), che per tanto tempo vedeva il nido come giocattolo o casetta e nulla più.
Alla prima schiusa della coppia di inglesi, pulli morti nell'uovo o alla schiusa (mannaggia: ancora l'ANATEMA!); la 3a coppia invece bucava e buttava fuori le uova che faceva; la 2a coppia-ginevra invece 5 uova e tutto tranquillo...incrociavo le dita.
Fino alle 2 di notte di ieri, uova visibilmente "piene" ma ancora niente (sempre ANATEMA???). Ma ieri mattina...I PRIMI 2 PULLINI NEL NIDO!!! Vermicolanti come di norma e coi gozzetti pieni...FELICITAAAAAA'!!!!
Ieri sera poi...il 3° nato (avrà cominciato a covare assiduamente più tardino)!!!
Intanto la coppia anti-uova pare pure rientrata nei ruoli (stamane aveva già 3 uova sane e covava... ). Ah, e la coppia di inglesi pare decisa a tornare a deporre.
FINE DELL'ANATEMA, DIREI!!!
E un GRAZIE infinito alla cara ginevra...!!!!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|