Autore |
|
anita Newbie
Iscritto dal: 04 dicembre 2010 Italy Post: 5 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti! ho un problema con i piccolini di cocorite appena nati e spero possiate aiutarmi. I piccolini sono nati 5 giorni fa. Ci sono 4 uova e tre si sono schiuse. Dei tre nati credo che un piccolino non ce l'abbia fatta. Gli altri due uccellini stanno sopra di lui e lo coprono. Cosa devo fare!!?? So che non bisogna toccare il nido o gli uccellini altrimenti la mamma può anche smettere di nutrirli, ma credo di dover togliere il piccolino morto. e per farlo devo spostare gli altri due. Lo devo fare??Oppure aspetto che se ne occupi la mamma? grazie!!
anita
|
Torna sù |
|
|
Lavezzi 86 Senior Member
Iscritto dal: 09 agosto 2009 Napoli Post: 1283 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
ciao anita. in questo kaso, se la madre nn hà ankora buttato il pikkolino morto, fuori dal nido, lo devi fare tu. prendi un cucchiaino da caffè, e togli il povero pikkolo.... xò l'importante è ke nn tokki con le mani i pikkoli... poi nn è detto ke anke se li tokki, nn li alimenta +, xò tu, evita......
__________________ Forza Napoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
Torna sù |
|
|
Gitrdun Senior Member
Iscritto dal: 08 settembre 2009 Roma Post: 327 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 12:56 | IP Logged
|
|
|
Con un paio di guanti in plastica anche dovresti riuscire ad ovviare a qst problema... Col cucchiaino Lavezzi c'ho provato e può essere complicato soprattutto quando il nido non è in una posizione agevolissima...
|
Torna sù |
|
|
anita Newbie
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 13:06 | IP Logged
|
|
|
che ne pensate delle pinzette?? Perchè devo far spostare gli altri due..
|
Torna sù |
|
|
Gitrdun Senior Member
Iscritto dal: 08 settembre 2009 Roma Post: 327 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 13:09 | IP Logged
|
|
|
se sono molto piccoli la pelle è molto delicata... se hai l'adeguata dimestichezza e soprattutto delicatezza penso sia fattibile...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
innanzitutto sii calma e tranquilla quando lo fai, perchè so che ci si fa prendere dall'ansia. inoltre, ragazzi, nn so voi, ma sarà che i miei cochi li conosco e loro conoscono me, ma io li h sempre presi a mani nude fin da quando erano piccolissimi se era il caso. è ovvio che se nn te la senti, lascia stare ma difficilmente la madre butterà via il piccolo. puoi semplicemente delicatamente spostare i piccoli più grandi senza la necessità di farli uscire e controllare se effettivamente il piccolo è morto, nel qual caso lo prendi...solitamente mamma coco smette di nutrire i piccoli e abbandona la cova quando si sente troppo disturbata o in pericolo, per cui basta fare le dovute operazioni con la dovuta celerità...spero di averti aiutata
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 19:10 | IP Logged
|
|
|
tranquilla Anita, i coco anche se toccati dalle nostre mani non vengono abbandonati dalla mamma
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 19:10 | IP Logged
|
|
|
Ma sei sicura sia morto?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
anita Newbie
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 20:50 | IP Logged
|
|
|
ciao! si, in effetti era proprio morto, comunque quando ho sollevato il tettuccio del nido ho visto che la mamma aveva spostato i due piccolini vivi lontano da quello morto, così mi ha facilitato. HO fatto con i guanti e un paio di pinzette,
gli altri due piccolini mi sembra stiano bene 8adesso la mamma li ha spostato sopra un altro uovo che ancora non si è schiuso) anche se il papà si aggira spesso dentro il nido e non vorrei che fosse lui la causa di tutti i problemi..
grazie a tutti!!
anita
|
Torna sù |
|
|
maryjane Senior Member
Iscritto dal: 15 novembre 2006 Italy Post: 1001 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 dicembre 2010 at 21:50 | IP Logged
|
|
|
mi dispiace per il piccolino!! anche a me durante l'ultima cova è morto un pullo.. è davvero molto triste... comunque ho usato le pinzette per rimuoverlo....
|
Torna sù |
|
|