Postati: 06 febbraio 2012 at 19:45 | IP Logged
|
|
|
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum anche se è da tempo che vi leggo traendo molte importanti informazioni. Mi sono appena iscritto perchè c'è una situazione critica tra i miei coco che non so come risolvere. Ho una coppia che due mesi fa ho fatto accoppiare per la prima volta, la femmina aveva deposto 4 uova da cui nacquero due pulli che ad oggi hanno 33 e 31 giorni. Da una decina di giorni però i genitori hanno ripreso ad accoppiarsi e la femmina ho notato che non si stava più occupando dei piccoli, ma lo stava facendo molto premurosamente il padre. Solo oggi il più grande dei pulli è uscito fuori e con sorpresa ho visto che il padre è molto aggressivo nei suoi confronti, lo rincorre spesso, lo becca e cerca, credo, di ucciderlo. Si comporta così in particolar modo mentre corteggia la femmina per accoppiarsi. Tuttavia ho notato che almeno il pullo sebbene molto giovane, riesce a cibarsi da solo con dei semini che ho messo sul fondo della gabbia (sui posatoi non lo lasciano salire). Il padre comunque oggi ha continuato a nutrire invece l'altro pullo rimasto nel nido. Questa sera però, come se non bastasse, si è aggiunto un ulteriore problema: la femmina presumo voglia entrare nel nido perchè sarà pronta a rideporre, ma dentro c'è ancora l'altro pullo che si spaventa ogni qualvolta la femmina tenti ad entrare, ed anche lei comunque non sa come fare trovando il nido occupato e vedendoci poco visto che fuori, dove tengo la gabbia, è abbastanza buio almeno per loro. Aggiungo inoltre che nella gabbia ci sono sin dalla prima cova due nidi, ma la femmina a quanto pare insiste col voler rideporre sempre nello stesso quindi ora stavo pensando di spostare il pullo rimasto dentro nell'altro nido, in modo da liberare questo per la femmina che dovrà covare e poi augurarmi che da domani il padre continui a nutrire questo pullo anche se si troverà nell'altro nido (e voglio sperare che il padre si abitui alla presenza dell'altro già fuori e che questo sappia davvero alimentarsi da solo ormai, altrimenti non avrebbe su chi contare). Quindi vi chiedo, è una cosa fattibile quella che ho in mente? Rischio che il padre non nutra più il pullo più piccolo? Oltretutto ho paura anche a separare da subito il pullo già fuori, perchè non so quanto effettivamente sia autonomo nell'alimentazione, e lasciandolo nella gabbia spero che il padre se vorrà calmarsi possa riprendere a curarsi anche di lui.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
|