Postati: 26 aprile 2012 at 17:45 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum per i vari impegni quotidiani, ma non potevo non annunciarvi le mie 2 nuove covate primaverili, sono proprio felice!
Una coppia è formata da 2 lutini, mentre l'altra è composta da maschio pezzato dominante verde, spangle, opalino, portatore di lutino e femmina azzurro comune (sono curiosa di vedere come saranno i piccoli!).
La coppia lutina ha deposto il primo uovo il 25 marzo e l'ultimo (il settimo) il 7 aprile; il primo pullo è nato il 12 aprile e nei giorni successivi (non so esattamente le date, la mamma che non usciva dal nido e non volevo disturbarla, cmq sono nati tutti di seguito, c'è poca differenza tra uno e l'altro) ne sono nati altri 3, ma poi più niente e quindi ci sono altre 3 uova da schiudere, a me sembravano feconde (bianche), ma ora sono tutte sporche di cacche, ci sono ancora speranze??? Aspetto fino a primi di maggio per buttarle, vero???
L'altra coppia ha deposto il primo uovo il 26 marzo e l'ultimo (il quinto) il 3 aprile; il primo pullo è nato sempre il 12 aprile (precoce, non mi aspettavo nascesse così presto) e nei giorni successivi altri 3, è rimasto solo un uovo, anche questo mi sembrava fecondo, ma ormai non credo nasca più, vero???
I nidi sono abbastanza sporchi soprattutto da feci molli e anche le mamme quando escono fanno molta cacca e molle (come quando depongono per capirsi), devo aggiungere un po' di limone nell'acqua??? La loro alimentazione è composta da semi misti, uovo sodo con fetta biscottata, radicchio (tarasacco, dente di leone,...), blocchetto sali minerali sempre a disposizione, mentre ogni tanto do anche spiga, biscotti, stick fatti da me (seguendo la ricetta che ho trovato qui sul forum), mela e verdure varie...
Fra qualche giorno anche i più piccoli avranno sicuramente 10 gg (non sapendo esattamente la data di nascita, aspetto di più) e allora cercherò di levare il più grosso con un cucchiaio, ma per il momento posso mettere un po' di segatura o li potrebbe disturbare??? Ho sempre paura che abbandonino il nido...
Scusate le tante info e domande, ma visto che mi sono collegata, ne approffitto per togliermi qualche dubbio...
Presto farò delle foto!
|