Autore |
|
maena Newbie
Iscritto dal: 17 maggio 2012 Ogliastra Post: 9 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 14:40 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti...poco fa ho assistito all uscita dal nido di pasqualino unico piccolo della covata della mia coppia di cocorite ...si è schiuso ai primi di aprile e ho notato che da qualche giorno i genitori lo imboccano il minimo indispensabile probabilmente per farlo uscire ...oggi poi non l hanno mai imboccato e lui probabilmente spinto dalla fame è riusscito a fiondarsi fuori..ora ho notato che però non riesce ad aggrapparsi ne ad arrampicarsi e mi sto chiedendo se è il caso di aiutarlo in qualche modo mettendogli del cibo disponibile o fornendogli delle scalette dove potersi aggrappare per salire fino al cibo..oltretutto mi sto chiedendo se sarà capace di mangiare da solo o se ha ancora bisogno di essere imboccato ..per cui se la madre continuassse a non farlo vorrei sapere qual è il cibo più adatto da somministrargli... un altra domanda..i miei bimbi ogni tanto lo prendono dal nido volevo sapere se questo può aver compromesso il legame mamma-figlio e se magari è anche questo ilmotivo delle imbeccate sempre più rare..grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 maggio 2012 at 14:49 | IP Logged
|
|
|
Ma quanto ha il pullo?Sicuramente influisce molto che i tuoi figli lo prendano spesso dal nido,facendo scappare continuamente la madre.Secondo me devi rimetterlo nel nido e lasciarlo in pace.Se poi il piccolo insiste a lasciare il nido,allora devi mettere sul fondo la spiga di panico ed i semi in un piattino.Facci sapere l'eta' del piccolo.
|
|
maena Newbie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 16:56 | IP Logged
|
|
|
l uovo si è schiuso il 6 aprile per cui ha un mese e 10 giorni..ora provo a mettere dei semi in un piattino e vedo un po se prova a nutrirsi ...e stasera provo a rimetterlo all interno del nido
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 17:56 | IP Logged
|
|
|
alla sua età non dovrebbe aver problemi di arrampicarsi e dovrebbe esser praticamente svezzato. Prova a vedere se mangia la spiga. Non sò per "ogni tanto lo prendono dal nido" quante volte siano o quanti anni hanno i uoi figli, ma do ragione a sanny nel dire di lasciare geniori e pullo tranquillo
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
maena Newbie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 19:56 | IP Logged
|
|
|
può capitare che lo prendano 5 minuti una o due volte al giorno...se vedo che li infastidiscono troppo porto la gabbia in un altra stanza ...poi io stamattina prima che riusscisse a uscire ho preso il pulletto perpulirgli le zampe dato che intorno ad esse si erano formati come dei sassetti di escrementi forse è per questo che ancora non era uscito ...probabilmente non si arrampica perchè è grassottello e perde subito l equilibrio...ho messo il piattino coi semini e pure un pezzzo di mela e si è messo sopra al piatto ora ad esempio sta provando a saltare per mettersi sopra il primo "ramo"quello più basso ....ho pure posizionato una scaletta per farlo arrivare facilmente ai semini nella mangiatoia ma non ha provato minimamente a salirci..ora vado a prendere le spighe di panico e vedo un po se prova a mangiarle...probabilmente èun vero pigrone dopo se ce la faccio posto una foto ...la mamma è bianca e azurra il padre blu e grigio-nero il piccolo sembra grigio-nero e azzurro
|
Torna sù |
|
|
maena Newbie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 20:36 | IP Logged
|
|
|
ok messa la spiga di panico sembra la stia gradendo..che emozione è la prima volta che lo vedo mangiare da solo..ora ho un altro dilemma??come faccio a fornirgli l acqua dato che l abbeveratoio è posto a livello del secondo appoggio? provo ad abbeverarlo io con una siringa?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:16 | IP Logged
|
|
|
no, perchè le coco bevono poco. senti, la gabbia nn va spostata quando sono in cova, provochi inutile stress nei genitori. i genitori quindi nn lo sfamano più? e lui nn mangiucchia da solo?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
maena Newbie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:24 | IP Logged
|
|
|
pare che stia gradendo la spiga di panico ...era la prima cova e non me ne intendevo le precedenti 2 coppie che abbiamo avuto erano sterili una l abbiamo avuta con noi per 2 anni poi sono morti non sappiamo di cosa..la femmina stava sempre deponendo uova che non si schiudevano (premetto che quelle le tenevamo in balcone e non venivano spostate)un altra coppia è scappata (ma probabilmente erano due maschi)dopo essere rimasta con noi per 3 anni ...queste le abbiamo da 3 mesi sappiamo che sono alla loro prima cova le abbiamo messe dentro casa per via ddei numerosi sbalci termici di questi ultimi mesi però in questo modo i bambini le infastidiscono di più...cmq il pullo ha 1 mese e dieci giorni e a quel che sto leggendo nelle varie discusssioni a un mese di soliti i picccoli sono già autonomi..sto pensando che la femmina si stia rifiutando di dargli da mangiare proprio per spronarlo a fare da solo è un pulcino molto pigro ...
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:27 | IP Logged
|
|
|
potresti metterci una foto di genitori e pullo così li conosciamo
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
maena Newbie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
non riesco a postare foto direttamente dal mio pc stasera e spero che almeno questo link sia valido https://skydrive.live.com/redir?resid=F6BDAB099F20F9A7!1011
pasqualino dalla schiusa dell uovo a qualche giorno fa
|
Torna sù |
|
|