Iscritto dal: 06 luglio 2006 Italy Post: 8 Sesso: Non specificato
Postati: 06 luglio 2006 at 22:03 | IP Logged
Una richiesta di aiuto a tutto il forum. Questo pomeriggio
la mamma di 4 piccoli, due di circa 20 giorni, uno di 15 e uno di 8/10, ha
iniziato a picchiarli, puntandone soprattutto uno dei due più grandi. Ce ne
siamo accorti per il cicaleccio non di “fame”, ma di dolore proveniente
dalnido. Guardando dentro abbiamo visto
che la femmina strappava dalla schiena di uno dei due grandi le piume e le
masticava. I piccoli, invece di cercarla e di stringersi a lei, stavano ai
quattro angoli del nido, spaventati. Abbiamo immediatamente approntato una
seconda gabbia dove abbiamo isolato la femmina. All’inizio le abbiamo messe
affiancate, ma la coppia continuava a stare appiccicata. Adesso che la gabbia
della femmina è appoggiata sopra a quella della famigliolai due non si vedono il maschio ha iniziato a
fare avanti e indietro dal nido: a quanto pare sta portando avanti lo
svezzamento. Adesso le domande: è possibile che il tutto sia stato scatenato
dalla pulizia del nido che ho fatto il giorno prima (era veramente lurido
quindi ho rimosso con un cucchiaino di plastica le cacche in eccesso, il tutto
senza spostare i piccoli)? Possibile che il nido pulito (per modo di dire)
abbia scatenato nella femmina l’istinto a covare di nuovo? Il maschio ce la
farà a portare a termine lo svezzamento da solo con tutti e quattro? Ci
preoccupa soprattutto il piccolino, ancora nudo e con gli occhi chiusi. Se le
cose andranno avanti per il meglio, tra quanto potremo tentare di riunire
nuovamente la famigliola (ovviamente in una gabbia più grande)? Pensate che in
6 possano convivere in una gabbia con queste misure indicative (lungh.75 x prof.
50 x alt. 80) o sarà lotta senza quartiere?
Un grazie a chi ci potrà dare qualche risposta. Speriamo che
i piccoli ce la facciano.
Iscritto dal: 17 giugno 2006 Italy Post: 556 Sesso: Maschio
Postati: 06 luglio 2006 at 23:20 | IP Logged
Potevi dirci se è la prima cova...comunque.
1) La pulizia del nido non centra conl'aggressione(io lo pulisco tutti i giorni)tranne che la coco non sia abbituata....per questo volevo sapere se è la prima cova. Resta il dubbio...
2) Il nido pulito non credo abbia fatto pensare alla coco a un'altra covata...
3) il maschio se dava da mangiare prima, lo dovrebbe fare anche senza la femmina uno dei miei coco ad esempio non lo fa mai!L'atro invece si.
4) io avrei gia provato a rimettere la femmina,per vedere il suo comp.
5) le dimensioni sono buone finchè i piccoli non finiscono lo svezzamento,e inizino a mangiare da soli
Il mio consiglio è quello di osservare bene se il papa da il cibo ai piccoli...e il problema potrebbe risolversi così. La femmina potrebbe essere spazientita per il caldo che fà...quindi ha attaccato i piccoli.... Non escludo che la pulizia improvvisa del nido sia stato "traumatico"per la mamma..ma non conoscendo la coco, il suo carattere o il vostro rapporto di amicizia,non saprei....
Visto che uno dei piccoli è ancora implume NON ti consiglio di usare una ciotola dove mettere l'intera nidiata,sarebbe stato utile... se non altro per controllare la mamma visto che la ciotola l'avresti dovuta mettere sul fondo della gabbia.
Per ora quella del maschio che svezza i piccoli mi sembra la migliore soluzione...
Postati: 07 luglio 2006 at 09:06 | IP Logged
Quota: e.s.p.
Potevi dirci se è la prima cova...comunque.
1) La pulizia del nido non centra conl'aggressione(io lo pulisco tutti i giorni)tranne che la coco non sia abbituata....per questo volevo sapere se è la prima cova. Resta il dubbio...
4) io avrei gia provato a rimettere la femmina,per vedere il suo comp.
Sì. E' la prima cova. Stamattina i piccoli facevano un baccano
d'inferno, poverini. Erano affamatissimi. Il maschio ha iniziato a fare
avanti e indietro dal nido. Sembra dare loro da mangiare, ma il pigolio
era poco rassicurante. La femmina, nella gabbia di sopra, a sentire il
pigolio, era agitatissima. Ero tentato di rimetterla per vedere se
riprendeva a picchiare, ma dovendo andare a lavorare non mi sono
fidato. Ho avuto paura di tornare stasera e di trovare la strage.
Stasera provo a rimetterla. Mi faceva veramente pena vederla così agitata a sentirli pigolare.
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 07 luglio 2006 at 09:49 | IP Logged
Caro Mootaz (a proposito: perchè non ti presenti, in un topic a parte...?), quello dell'aggressività delle femmine è storia prima o poi purtroppo nota a quasi tutti noi coco-alevatori...
Nel tuo caso, però, la deplumazione del piccolo mi sembra più un fatto di PICA (vedi nostra scheda informativa), che voglia di nuova cova (avrebbe dovuto infatti essere tra una decina di giorni circa): probabilmente potresti ovviare integrando con sali e vitamine la femmina, a questo punto un po' "sciupata"; ma al momento è meglio non rischiare, e lasciare al maschio il compito di ultimare lo svezzamento... .
La gabbia da 75 è...come dire...giusta giusta (specie se la femmina è nervosetta): meglio separare...ok?
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
Postati: 07 luglio 2006 at 12:39 | IP Logged
ciao e benvenuto, come dice valerio per me è voglia di nuova cova, molte femmine sicomportano cosi quando sono pronte a deporre nuovamente , se il papaà alimenta i piccoli lascia la mamma separata finchè i figli non usciranno dal nido.
Postati: 07 luglio 2006 at 13:13 | IP Logged
Quota: Valerio
Caro Mootaz (a proposito: perchè non ti presenti, in un topic a parte...?), quello dell'aggressività delle femmine è storia prima o poi purtroppo nota a quasi tutti noi coco-alevatori...
Nel tuo caso, però, la deplumazione del piccolo mi sembra più un fatto di PICA (vedi nostra scheda informativa), che voglia di nuova cova (avrebbe dovuto infatti essere tra una decina di giorni circa): probabilmente potresti ovviare integrando con sali e vitamine la femmina, a questo punto un po' "sciupata"; ma al momento è meglio non rischiare, e lasciare al maschio il compito di ultimare lo svezzamento... .
La gabbia da 75 è...come dire...giusta giusta (specie se la femmina è nervosetta): meglio separare...ok?
Auguri!
Scusa Valerio per l'entrata nel forum un po' "brusca", ma la situazione era abbastanza urgente e quindi ho saltato di botto le presentazioni. In casa siamo in quattro: io, Daniela e le nostre bimbe Alice (5 anni) e Sofia (3 anni) Come ospiti, oltre alle coco abbiamo 2 acquari tropicali: il grande da 240 litri con pesci amazzonici e il piccolo (30 litri) con Guppy e Pangio. Abbiamo le cocorite da circa un anno e mezzo. La coppia adesso stabile dura da circa un anno, perchè prima ci sono morte due femmine nel giro di 6 mesi. Il veterinario ha dato 2 possibili spiegazioni: colpi d'aria o virus di cui il maschio potrebbe essere portatore sano. Propendo di più per la prima ipotesi, comunque la coppia attuale va d'amore e d'accordo. Il nido lo abbiamo introdotto per la prima volta a maggio. Ci hanno un po' giocherellato e poi nella prima metà di giugno è iniziata la cova. Ho letto la scheda della pica e non so cosa dirti: stasera tenterei un reinserimento della femmina, ma se riprendesse a picchiare o a spiumare i piccoli la leverei subito. Per quanto riguarda l'alimentazione attualmente diamo un mix di sementi per cocorite, uno spicchio di mela/foglia di insalata al giorno e una spiga di panico ogni 2/3 giorni, oltre a un multivitaminico in gocce nell'acqua (ciclo di 7 giorni che si concluderà domani). L'osso di seppia è presente da sempre, anche se non molto considerato. Avremmo anche il blocchetto minerale, ma non l'abbiamo mai inserito. Il pastoncino all'uovo non lo hanno mai considerato, ma era così (stranamente) anche per la frutta e la verdura, che invece dall'inizio della cova mangiano alla grande, per cui stasera provo anche quello. Un consiglio: nel caso il maschio non li alimentasse a dovere, è rischioso con una siringa senz'ago infilare nel becco dei piucoli un po' di pastoncino sciolto in acqua? Rischiamo di ingozzarli involontariamente e di creare più danni che benefici?
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 07 luglio 2006 at 15:06 | IP Logged
L'alimentazione allo stecco è sempre cosa alquanto delicata...e poi meglio dare i preparati commerciali adatti (Nutribird o altro).
L'insalata non la dare troppo spesso, visto che è lassativa: pèreferisci scalora, radicchio broccolo etc. (leggi qui in giro, ci sono molti topic sull'alimentazione).
Grazie per la presentazione: ne ricopio la parte e la inserisco nell'apposita sezione "Presentazioni"...
Postati: 08 luglio 2006 at 20:03 | IP Logged
Quota: Valerio
L'alimentazione allo stecco è sempre cosa alquanto delicata...e poi meglio dare i preparati commerciali adatti (Nutribird o altro).
L'insalata non la dare troppo spesso, visto che è lassativa: pèreferisci scalora, radicchio broccolo etc. (leggi qui in giro, ci sono molti topic sull'alimentazione).
Neanche a farlo apposta. Ho iniziato da qualche giorno con l'insalata e adesso i piccoli "navigano" in una diarrea verdastra. Penso che sospenderò per un po'! Non si finisce mai di imparare... A proposito: ieri sera ho provato, sotto stretta sorveglianza, a reinserire la madre nella gabbia. Dopo una mezzoretta di osservazione, ha ricominciato amorevole ad accudire i piccoli senza entrare nel nido ma facendo avanti e indietro assieme al maschio con pastoncino e semi. Eravamo troppo felici. E infatti... Stamattina mi alzo, controllo il nido e lei era dentro che strappava piume a tutto andare. Prelevata di peso e isolata nuovamente. Stavolta sicuramente fino a quando non saranno completamente indipendenti. A questo punto, per evitare la diarrea, sospendo con i cibi freschi (davo anche mela) e vado avanti a semi e pastoncino?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2246 secondi.