] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: SCHEDA MUTAZIONE ALACHIARA Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 gennaio 2009 at 11:20 | IP Logged Quota allevamentomf

Salve a tutti dopo aver completato la raccolta dei comuni verdi,blu,grigi,viola(anke se poche foto), e la scheda dei cannella e opalini vi chiedo di postare le foto dei vostri coco alachiara in attesa della descrizione basati sull'esempio ke vi propongo

NORMALE ALACHIARA VERDE

Descrizione: Colorazione generale del corpo: dorso, groppone, petto, fianchi e parti inferiori di colore verde tenue, ma brillante, uniformemente distribuito.

La maschera di colore giallo, ampia e profonda, è ornata da sei punti grigio chiaro, rotondi ed equidistanti.

I due punti più esterni sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo.

Il collo, guance, nuca, dorso e ali debbono presentarsi il più possibile diluite; quasi senza ondulazioni sul fondo giallo.

Remiganti: le remiganti primarie (sette per ogni ala), sono gialle, leggermente soffuse di grigio chiaro.

Sempre sul vessillo esterno, è presente una sottile bordatura gialla sull'intera lunghezza delle remiganti.

Timoniere centrali: blu con una leggera soffusione grigiastra.

Becco: color corno chiaro.

Cera: blu nei maschi; marrone nelle femmine.

Occhi: neri con cerchio oculare bianco.

Zampe: grigio bluastre.

Ho fornito solo la descrizione del comune verde alachiara in quanto alachiara non identifica una singola varietà, ma è un fattore genetico legato ad una diversa colorazione che si somma a tutte le colorazioni e mutazioni alterando la colorazione dell'ossidazione su maschera, dorso, ali e coda. Le caratteristiche che accomunano e distinguono tutti gli alachiara, di qualsiasi colore e mutazione, sono state opportunamente evidenziate in caratteri rossi.

Modificato da allevamentomf on 08 febbraio 2009 at 09:12

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Postati: 25 gennaio 2009 at 11:28 | IP Logged Quota allevamentomf

Verde ala chiara

Blu alachiara

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 25 gennaio 2009 at 12:37 | IP Logged Quota sandman

Oooooohhhh...forse è la volta buona che riesco a capire la differenza con gli alagrigia...postate molte foto, vi prego!

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 gennaio 2009 at 13:42 | IP Logged Quota sandman

Riporto di seguito la descrizione dei comuni alachiara verdi, come per gli opalini e i cannella...

NORMALE ALACHIARA VERDE

Descrizione: Colorazione generale del corpo: dorso, groppone, petto, fianchi e parti inferiori di colore verde tenue, ma brillante, uniformemente distribuito.

La maschera di colore giallo, ampia e profonda, è ornata da sei punti grigio chiaro, rotondi ed equidistanti.

I due punti più esterni sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo.

Il collo, guance, nuca, dorso e ali debbono presentarsi il più possibile diluite; quasi senza ondulazioni sul fondo giallo.

Remiganti: le remiganti primarie (sette per ogni ala), sono gialle, leggermente soffuse di grigio chiaro.

Sempre sul vessillo esterno, è presente una sottile bordatura gialla sull'intera lunghezza delle remiganti.

Timoniere centrali: blu con una leggera soffusione grigiastra.

Becco: color corno chiaro.

Cera: blu nei maschi; marrone nelle femmine.

Occhi: neri con cerchio oculare bianco.

Zampe: grigio bluastre.

Ho fornito solo la descrizione del comune verde alachiara in quanto alachiara non identifica una singola varietà, ma è un fattore genetico legato ad una diversa colorazione che si somma a tutte le colorazioni e mutazioni alterando la colorazione dell'ossidazione su maschera, dorso, ali e coda. Le caratteristiche che accomunano e distinguono tutti gli alachiara, di qualsiasi colore e mutazione, sono state opportunamente evidenziate in caratteri rossi.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 25 gennaio 2009 at 14:33 | IP Logged Quota Vosy

Ma scusate....nn sn uguali agli ala grigia???  Nn so' ke foto mettere xke' ho (penso) ala grigia... e anke quelle delle foto mi sembrano ala grigia..io penso ke + o - siano la stessa cosa...
Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
il best dei best
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Postati: 25 gennaio 2009 at 14:40 | IP Logged Quota il best dei best

anche secondo me nn cambia molto ma nn sn un esperto !!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste il best dei best's Profilo Ricerca altri post di il best dei best
Vosy
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 gennaio 2009 at 14:44 | IP Logged Quota Vosy

Rocca: celeste ala chiara

Image Hosted by ImageShack.us

Modificato da Vosy on 27 gennaio 2009 at 11:06
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 gennaio 2009 at 14:51 | IP Logged Quota sandman

No, Elisa, sono molto più chiari...io ho un'alagrigia cobalto che si vede che ha le ondulature nette...ne ho un'altra diluita che è praticamente come un'alachiara, e le ondulature sono quasi scomparse...però è diluita, cioè è schiarita su tutto anche sul corpo, però di base è alagrigia...insomma, credo che posterò questa e sento che mi dicono gli esperti...

Comunque, ecco alcune fotine che ho rubato in giro su siti inglesi...questi indubitabilmente sono clearwing ossia alachiara, tutti i marchi sono chiarissimi, ma il colore del corpo è abbastanza brillante, anche se tenue:

Su questi altri ho il dubbio che siano diluiti, perchè anche il colore del corpo è parecchio sbadito:

Quest'ultima è uguale alla mia Frago, cioè di base una FG 2...spero di riuscire presto a postare foto anche di lei:

Anche su un sito inglese ho trovato un brano interessante che mette il luce la facilità di equivoco tra greywing, clearwing e dilute:

"Ok, let's move on to other varieties of budgie markings. We have looked at the cinnamon variety; recall that cinnamon made the black markings look brown. A similar variety is the greywing. Greywings are birds whose black markings look grey instead of black. 

This is a skyblue greywing. Notice that the markings are grey and the coloring of the bird is about 50% lighter than a regular skyblue bird.

There are two other varieties that are very similar to the greywing: the clearwing and the dilute. A clearwing (also sometimes called a whitewing)is like a greywing except the colors of the body are full-strength while the wing markings are light. This bird is a clearwing. (Remember we talked about a clearflight on page 1; don't confuse a clearflight with a clearwing.) A dilute is lighter still; colors and markings are very faint."

Comunque, da quanto ricordo dei tuoi splendidi pappi, Elisa, mi pare che qualche alachiara o diluito ce l'hai....

Scusa, non avevo visto ancora le tue splendide foto, Elisa: Rocca mi sembra una diluita, ma le ondulature sono proprio come quelle dell'alachiara....l'ultimo anche mi sembra un'alachiara, e forse Marcella...gli altri credo siano alagrigia...aspettiamo gli esperti!

Modificato da sandman on 25 gennaio 2009 at 14:55

Senior Member

Senior Member

Postati: 25 gennaio 2009 at 16:31 | IP Logged Quota Vosy

Mhm.... io nn ci ho mai capito nulla su ala chiara e grigia.. Cmq ho messo le foto di quelli ke mi sembravano simili...cmq ditemi quali nn sono ala chiara cosi' tolgo le foto, cosi nn ci confondiamo.
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 gennaio 2009 at 17:01 | IP Logged Quota sandman

Ecco le foto più precise e fedeli di Fragonard:

Dal colre verde nilo sbiadito del corpo, e per il fatto che il giallo si estende in modo sparso anche sulle ali dovrebbe essere una FG 2 diluita alagrigia, però dalla diluizione il colore delle ossidazioni risulta praticamente uguale ad un'alachiara...esperti e meno esperti, vorrei avere il vostro parere...

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5313 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]