Autore |
|
Chimera Pullo
Iscritto dal: 14 giugno 2012 Lucca Post: 27 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 giugno 2012 at 18:15 | IP Logged
|
|
|
Ed ecco le mie piccole coco-pesti (ho pure tre calo-pesti ma andiamo con ordine..):
Lui
è Chimy; è stato l'amore della mia vita.Purtroppo mi ha lasciata due
settimane fa e 15 anni passati assieme sono tanti.Il mio primo ovetto,la
mia prima paura ( la madre non lo covava,lo feci nascere con metodi un
po'...fantasiosi) ed il mio primo successo.Un'intelligenza vivace ed una
bontà unica (ha svezzato figli,nipoti,pronipoti..perfino un piccolo
malato per 5 mesi). Docile e giocherellone. Penso sia grazie a lui che
mi son appassionata tanto a queste creaturine.
(a 10 anni)
Lei
è Ally,3 anni...ahimè tra me e lei non corre buon sangue. Purtroppo
l'ho scelta per questo suo caratterino deciso,ma mi son trovata poi con
un'adulta aggressiva e gelosa,non ha mai piu' permesso a Chimy di farsi
accarezzare ( non gradiva la mia presenza e quando lui mi richiamava lo
beccava) ,ogni possibile sorta di interazione con lei è stata
vana.L'unica conquista,dopo 3 anni è una specie di sopportazione
reciproca.Pero' continua a piacermi perchè è molto intelligente.
appena comprata
Lui
Max,il matematico...l'ho da due settimane e nonostante gli spetti
l'ingrato compito di sostituire Chimy già lo adoro.Si è praticamente
fatto comprare.Io ero partita con l'idea di acquistare (dopo 30 e passa
esemplari) una varietà mai avuta (certo non un ancestrale) ma ogni volta
che giravo la gabbia per studiare la situazione me lo trovavo davanti
.Scavalcava gli altri e si fissava li'...alla fine la sua curiosità ha
vinto.Ed ho fatto bene.E' molto socievole,vispo,curioso..gioca con
qualunque cosa gli capiti a tiro ( al momento con l'abaco...)
Lei/lui
è Kiwi ...me l'han regalato...due giorni fa e me ne son innamorata.Mai
avuta prima una pezzata. Ancora ci dobbiamo conoscere bene ma di base mi
pare piuttosto tranquillo/a.
Il trio
Modificato da Chimera on 15 giugno 2012 at 18:17
|
Torna sù |
|
|
stellina93 Senior Member
Iscritto dal: 24 luglio 2011 Cagliari Post: 144 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2012 at 18:35 | IP Logged
|
|
|
sono tutti bellissimi.. mi dispiace molto per Chimi dev essere
stato un brutto colpo dopo 15 anni passati assieme.. fatti forza
adesso hai queste splendide creaturine bisognose di affetto...
mi ha colpito molto la pezzata ha davvero una bella faccina!
buona fortuna con tutti loro!
__________________ stellina93
|
Torna sù |
|
|
Chimera Pullo
|
Postati: 15 giugno 2012 at 18:44 | IP Logged
|
|
|
Eh si,un po' lo è stato.Un po' tanto.Anche perchè sembrava indistruttibile.Non ha mai avuto niente,fisicamente parlando...pareva non invecchiare mai.Tra l'altro mi è rimasto nel cuore perchè un infausto giorno alla voliera cedette un perno, la dannata cadde giu' aprendosi e me ne volarono via una ventina...=_= (un trauma) mentre lui rimase fermo per ore sulla porticina aperta perchè nella caduta la sua compagna era rimasta schiacciata sotto le sbarre (poverina,rimase storpia da una zampina..ma fecero coppia e figli per altri 5 anni) ...insomma me ne ha combinate tante ed era davvero dolce..e purtroppo trovarlo cosi' dal giorno prima che stava benone..ci siamo rimasti davvero tutti male...
La pezzata ha un musetto buffo...sembra quasi volermi dire "mbhè?Che si fa?"...spero solo di non aver fatto una scemenza a prenderla con me ( non è un gabbione enorme..m'han detto che è tarato per 10 ..ma 'nsomma io l'avevo preso per 2...) ma era troppo carina..
Grazie ^^
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2012 at 19:25 | IP Logged
|
|
|
non hai fatto la quarantena ai nuovi arrivati. La gabbia che misure ha? é solo una curiosità visto che te l'hanno "tarata" per 10 coco
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Miry-m.c.99 Senior Member
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2012 at 19:59 | IP Logged
|
|
|
mi spiace per quel coco' sei molto coraggiosa quando ne parli
io quando parlo dei miei uccellini che nn ci sn piu' ancora
piango....cmq tutti bellissimi adorabili e buffi specialmente il
matematico ahahah
|
Allloy Senior Member
Iscritto dal: 22 aprile 2012 Roma Post: 301 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 giugno 2012 at 20:12 | IP Logged
|
|
|
mhà sono stupendii!!!
|
Torna sù |
|
|
Chimera Pullo
|
Postati: 15 giugno 2012 at 22:18 | IP Logged
|
|
|
Dunque..il maschio non ha fatto quarantena per mancanza di 2° gabbia ( ma dato che non lo introducevo in una gabbia con molti altri esemplari ho azzardato..) la pezzata si ,le è stata fatta dalla mia amica ( ha un piccolo allevamento ).
Allora in negozio me l'han tarata da 10 (ma mi sa che intendevano 5 strette per trespolo ) ed ovviamente dopo 16 anni di cambio gabbie di queste tarature me ne son sentite fare tante,specialmente per le coco ( per le calo ci stan piu' attenti..anche perchè le dimensioni son notevoli) e non ci credo piu'...comunque come dimensioni è 75/77 di lunghezza per 65 di altezza e 58/60 di larghezza (arrotondo per difetto perchè ho il metro schifido) .Mi è piaciuta perchè è un po' piu' moderna di quelle che prendevo io ,ha il fondo doppio estraibile e sganciabile con la possibilità di tenere un doppio fondalino stile filtro per gli escrementi.Non è enorme (certo il mio sogno sarebbe una voliera a terra come cielo comanda) ma con un balconcino ed altre due gabbie grandi ( ho delle calo) è il massimo.Io l'avevo pensata per una coppia ( anche se in una gabbia simile ai tempi d'oro della riproduzione dentro,tra maschi,madri e pulli mi ci son state anche piu' di 10 cochine assieme ). Purtroppo la mia amica in regalo mi aveva portato una coppia ..ad una ho detto di no ma a questa pezzata proprio non ho resistito..
Eh Miry é_è purtroppo non è coraggio.E' una sorta di rassegnazione.Ho sempre avuto animali e mi affeziono tremendamente ad ognuno di loro ( tant'è che studio neuroetologia comportamentale) ma ahimè...è gioco forza fare cosi'...(e forse ancora non ho chiaro in testa che non c'è piu'..)
Modificato da Chimera on 15 giugno 2012 at 23:07
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 15 giugno 2012 at 23:12 | IP Logged
|
|
|
in una gabbia di quelle misure ci possono vivere in modo adeguato alle loro necessità di spostamento 3 al massimo 4 coco ma non oltre.
Il problema isolamento in quarantena é dato solo dal fatto che se il coco che proviene specialmente da un negozio é portatore di malattia (non visibile a occhio nudo), contagia tutti gli altri coco già presenti nella gabbia di casa.
|
Torna sù |
|
|
Chimera Pullo
|
Postati: 15 giugno 2012 at 23:27 | IP Logged
|
|
|
Ah...bhe allora m'è andata bene (io pensavo fosse proprio per una coppia singola). Bhe ammetto che avevo una mezza intenzione di mettercene un 4° (non ora...appena capisco il sesso della pezzata) ma non oltre (e dubito che la mia Ally abbia voglia di pulli.L'ho sempre vista mooooolto poco materna ed anche poco interessata al maschio...a meno che non abbia per Max un colpo di fulmine...).Ma per ora le lascio in 3.Voglio vedere prima come si comporta Ally ( soffre di iperventilazione da stress =_= )
Si, so bene che la quarantena è utile (anzi..moooolto ) dato che ho pure due acquari ed ogni nuovo elemento si fa il suo isolamento stretto.Ma diciamo che per stavolta mi son fidata della parola del negoziante da cui vado spesso ,che mi ha detto che prende solo soggetti quarantenati dall'allevatore e poi li mette per una 20ina di giorni anche lui in isolamento)...quindi ù_ù" ahem...ho azzardato! Dell'altra invece sono sicura.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 15 giugno 2012 at 23:55 | IP Logged
|
|
|
le misure di gabbia per 2 coco non deve esser inferiore a 60/65 cm. di lunghezza e per 4 coco 80 cm.
La tua é qualche cm. in lunghezza ma in compenso é anche bella larga (solitamente le gabbie lo sono circa 40 cm), dunque 4 coco possono starci. L'importante é sempre non riempire troppo di oggetti per lasciare spazio ai coco di fare voletti.
Consiglio: il posatoio dove c'é max, giralo sulla parte rotonda onde evitargli calli o altro alle zampine. L'ideale sarebbero i posatoi in legno
Per me é maschio.
Modificato da gilda on 15 giugno 2012 at 23:57
|
Torna sù |
|
|