Postati: 13 marzo 2008 at 01:02 | IP Logged
|
|
|
Non c'è una regola da seguire circa la somministrazione del panìco, può essere presente anche in miscela ed in alcune infatti c'è, se osservi una qualsiasi tabella nutrizionale vedrai che i valori sono in tutto simili a quelli di altri semi "bianchi" come la scagliola ed il miglio. E' un seme da considerare "base" nelle msiecele per esotici, come lo è la scagliola per i canarini e molti altri fringillidi.
Io non lo somministro mai, han già la scagliola canadese ventilata...che è ottima...circa la qualità delle spighe in commercio ho invece serissimi dubbi, spesso infatti si associano disturbi intestinali alla somministrazione del panìco...però è errato credere sia il seme in se a creare il problema...il problema è la conservazione delle spighe che tendono ad irrancidire e mal conservarsi a differenza del seme sfuso...
Quando allevavo diamanti mandarino, essi mangiavano quasi eslusivamente panìco, è il seme più idoneo al loro becco...e mai nessun problema....quando invece somministravo le spighe...non era lo stesso...resto scettico dunque.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|