Autore |
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 aprile 2008 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
Anche se non sembra, siamo in Primavera e io vorrei cominciare a guardarmi intorno per capire se trovo qualche erba prativa, selvatica, o qualche tipo di pianta adatta ai miei policromi cacofonici....
Avevo già aperto un thread in proposito qualche mese fa, e mi era stato fortemente raccomandato il tarassaco o dente di leone (gambo e foglie), che pare avere svariate proprietà medicinali:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarassaco
Inoltre ci sarebbe il fantomatico Centocchio bianco o Stellaria media di cui ho cercato le foto e se ricorrdo bene bisogna cogliere quelle col fiore bianco e non lilla, che è tossico...dalle foto a me non dice nulla, ma io non faccio testo perchè a malapena ho un vago ricordo di come è fatta una mucca (perchè ogni tanto la vedo in tv)...
http://www.meditflora.com/flora/stellaria.htm
Poi ricordo che Michele raccomandava fortemente il basilico, e mi pare di ricordare che qualcuno ha dato pure la menta...neanche a dirlo l'eucalipto di cui credo siano ghiotti, solo a trovarlo...
Ora, queste sono quelle che ricordo io. La scorsa estate i miei pappi si divertivano a sbranare le foglie di camelia che facevano capolino tra le sbarre da un vaso di fiori. Credo non siano tossiche...Ora mi piacerebbe scoprire se ci sono altre erbe/foglie/piante che gradiscono e fanno bene (escluse le solite insalate che consumiamo anche noi a scopo alimentare)...per esempio: l'alloro (le foglie, il legno mi pare sia tossico) si può dare? Altro???
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 aprile 2008 at 18:45 | IP Logged
|
|
|
Se non ti sbrighi, il tarassako non lo trovi più....è già in fiore, e dopo un pò si sekka...., comunque non è altro ke un parente strettissimo della cikorietta selvatika, ke io sto dando già tutto l'inverno perkè kresce spontanea anke in giardino....e i pappi apprezzano molto!!!!,
l'eukalipto non penso vada bene....potrebbe andare bene come ramo da mettere in voliera, ma come cibo non credo, perkè è molto tossiko, tant'è ke solo i koala apputo possono mangiarlo e digerirlo.....delle coko sono sono tanto sikuro...
Modificato da yellow 87 on 04 aprile 2008 at 18:48
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 04 aprile 2008 at 18:55 | IP Logged
|
|
|
La cicorietta selvatica (che spuncica come un cactus, diobono!) l'ho data anch'io un paio di volte e loro ne vanno proprio matti! Non sapevo che fossero cugini...
Qui per esempio ho trovato un utile excursus sulle piante consigliate per i conigli...va bene anche per i pappi, o ci sono ulteriori modifiche da fare?
http://www.lacollinadeiconigli.net/index.php?cat=varie&a rg=erbe
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
|
Postati: 04 aprile 2008 at 18:58 | IP Logged
|
|
|
La malva si può dare e fa anke molto bene, per il resto non saprei....
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 04 aprile 2008 at 19:46 | IP Logged
|
|
|
Grazie Fra!
Chissà se qualcosa riesco pure a trovarla in erboristeria...
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 aprile 2008 at 20:50 | IP Logged
|
|
|
C'è qualcuno che ha provato anche a dare il prezzemolo (da molti considerato tossico). Io non ci ho provato
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2008 at 02:45 | IP Logged
|
|
|
RAGAZZI....le pannocchiette di mais lattiginoso(x capirci quello x i pop corn si chiama MARANO.) si uccidono x quello....è digeribilissimo,pieno di propietà nutritive...sola pecca dura poko il periodo giusto di raccolta adatto alle coco. la PIANTAGGINE MAGGIORE è fatta tipo spighetta che ha i semini polposi verdi...se è già colorata non più. CENTOKKIO BIANCO fogliette e fiorellino. poi io prendo i semi stessi dei coco li metto in un contenitorino di segatura e terriccio con un pò di sabbia fine e appena germogliano...taglio...ed è una festa...la segatura sopra a tutto x tenere pulite le germogliette. poi il resto uguale come tutti. legno uso l'acacia...l'adorano,le tuie...quelle da siepi.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 05 aprile 2008 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
WOW Tytty!!!!!
Quasiquasi mando tutti i miei in vacanza da te quest'estate...così poi non vorranno più venire via...
Buona la dritta delle pannocchiette...anche se io il mais lo consumo sempre in scatola, tanto che ero arrivato a credere che crescesse spontaneamente sugli alberi dentro le lattine della Valf-biiip...però un vago ricordo delle "marrocche" (é così che si chiamano dalle mie parti) ce l'ho...il difficile sarà trovare quelle "lattiginose"...
Poi i semi germogliati. Ci penso sempre, ma ho paura a farli perchè temo di sbagliare qualcosa e di darglieli guasti...poi mi sa che nei negozi di animali dalle mie parti non li hanno...ho provato un paio di volte a chiederli e mi guardavano con sospetto, come se fossi una specie di attivista di Greenpeace appena sceso da una baleniera per sabotare le loro tranquille esistenze di commercianti per vecchie signore...sai, con tutte quelle risposte preconfezionate, del genere "le è morto il canarino signora? Sarà stato il gatto...non ha gatto signora? Allora aveva l'età.."
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
|
Postati: 05 aprile 2008 at 20:43 | IP Logged
|
|
|
Sempre più mitiko Giusè.......comunque è semplicissimo far germogliare i semi......io li semino direttamente nei vasetti, e mano a mano ke le piantine creskono, taglio le foglie e le servisko, esattamente come fa tytty........preciso ke io faccio germogliare i classici semini della sempre classika miscela, provaci, vedrai ke apprezzano
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 05 aprile 2008 at 21:08 | IP Logged
|
|
|
Oddio yellow, ora mi mandi in crisi...la solita miscela? Io ho appena comprato i semi da germogliare apposta...e il vasetto di terra? Io ho preso l'amuchina...
E cmq ora faccio una bella ricerca nel forum per capire come farli germogliare...
|
Torna sù |
|
|