] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Pannocchie...(d)istruzioni per l’uso Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 aprile 2008 at 12:34 | IP Logged Quota sandman

Ho letto spesso su questo forum che le coco impazziscono per il mais, ma quello crudo, non trattato, ancora incollato alla pannocchia. Ok.

Ieri nel reparto roditori da Zoodom mi ritrovo queste belle pannocchiette supersterilizzate, già fornite di gancio di plastica per appenderle al soffitto della gabbia. Sono care assatanate, ma è tanto che non mangiano i bastoncini al miele, quindi ho pensato che un'alternativa salutare sarebbe stata apprezzata...in breve, le compro.

Ieri sera le ho attaccate nelle 2 gabbie. Quelli della piccola hanno cominciato a sgranare occhi e rosario...tutto regolare. Invece nella grande Dalì si è immediatamente incuriosito e ha cominciato a leccare i cacchietti gialli. Stamane torno da mi zia e ritrovo mezza pannocchia pulita, mentre a quella della gabbia piccola manca qualche acino...benissimo. Abbasso gli occhi e vedo che i cacchietti sono tutti sul fondo gabbia. Cosa più che comprensibile, sono belli grossi.

Ma le vostre coco li mangiano??? Io pensavo si potessero dare a scopo alimentare e non come giochino costoso e spreco alimentare consumistico (i bambini del Burkina Faso già mi stanno crocifiggendo coi loro occhioni...)

Un'altra domanda. Stufi di far cadere i cacchietti, ho visto che hanno cominciato a dare l'assalto alla parte "pelosa" del torsolo. Tamara quando la gratta sternutisce un pò...il torsolo lo possono rosicchiare?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 novembre 2006
Postati: 20 aprile 2008 at 12:58 | IP Logged Quota ferlama

Le mie coko le mangiano le pannocchie o meglio le divorano, ma quelle supertenere con i chicchetti piccoli...ancora qui da me non se ne vedono in giro dai fruttivendoli...e si divertono anche a rosicchiare il torsolo.

E' pure vero che una buona quantità di mais finisce sul fondo ...come tutto il resto...sono degli zozzoni

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 20 aprile 2008 at 12:59 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Mi fanno morire dal ridere le descrizioni delle gesta delle tue (zia) coco Giusè .

In effetti il mais è un tantinello grosso per i becchi piccoli delle coco, se trovassi le pannocchiette piccole magari riuscirebbero a mangiarle e non a farne un gioco.

Il torsolo è poiquello che viene usato per fare il famoso Tutolo di Mais, quandi, niente paura se si aggrappano alla pannocchia decorticata .

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 20 aprile 2008 at 13:48 | IP Logged Quota yellow 87

Penso ke quelle ke hai preso tu, dato ke le hai prese in negozio per animali, fossero comunque già sekke giusto????

Ci vorrebbero quelle tenere pikkole e freskissime ke si trovano dal fruttivendolo appunto, ke hanno i kikki ankora teneri e sukkosi

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 20 aprile 2008 at 13:58 | IP Logged Quota maskolino85

Esatto....ricordo ancora il post di Fragolina quando ha detto che le sue coco le hanno divorate le pannocchie  

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 20 aprile 2008 at 14:29 | IP Logged Quota sandman

Grazie Raga!

E' che io sono alquanto sprovvisto di nozioni sul mais. Ne mangio poco, sempre come accompagnamento all'insalata, e fino a qualche tempo fa pensavo che crescesse sugli alberi già bello e pronto dentro le latte della Valf...biiiip.

Questa delle pannocchiette piccole mi giunge nuova. Quelle che ho preso io sono piccoline (saranno lunghe 15 cm...ricordo quelle che mangiavo da piccolo erano gigantesche) ma i cacchietti sono della misura regolare, come quelli in scatola. Cacchietti più piccoli non li ho mai visti...

Quanto all'ipotesi che possa essere essiccata mi sprofonda nel marasma più totale. Boh, sono gialle, magari un pò più scurette di quelle che si vendono in scatola...anche se sono intese per roditori...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 20 aprile 2008 at 14:41 | IP Logged Quota maskolino85

Mmh.....sto fatto che sono intese (o vendute?) per roditori mi fa pensare che siano molto dure dovendo passare da dei dentoni come quelli dei roditori appunto.  Dovresti vedere di prenderle dal fruttivendolo che saranno sicuramente più tenere e mangiabili dalle coco.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 aprile 2008 at 14:46 | IP Logged Quota yellow 87

Infatti, quello ke intendevo io...nei negozi per animali vendono solo le pannokkie mature, e dunque già sekke e dure.....dal fruttivendolo trovi invece quelle freske, e quindi ankora tenerissime, e adatte a essere date alle coko

Senior Member

Senior Member

Postati: 20 aprile 2008 at 15:20 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Adesso sta pe arriva giugno periodo di pannokkie o pollanke ke sn facilmente reperibili anke nei negozi di frutta .O anke da noi in Sicilia in quel periodo a mare fresche e belle calde facilmente reperibili lungo i litorali delle zone balneari,passa il rivenditore ambulante cn un mega thermos sulle spalle gridando : Pollanke,ke su bedde ste pollanke,ki su cavureeeeCmq scherzi a parte buonissime sia pe i pennuti  ke pe gli esseri umani

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 20 aprile 2008 at 17:13 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

...io lo sapete dò le fresche lattiginose col solo probleme che le raccogli x soli 3 giorni così----poi stop non son più uguali.....le piccole secche sono la passione delle calopsitte.....ne spazzolerebbero una all'ora e non perdono un solo semino...e il miop criceto fà scorta in casa sua,,,dopo un'ora non trovi l'entrata da quanto è piena.anche gli inglesi le mangiano convinti.....ma mezzo semino e stop...poi si rodono il grappolo vuoto.

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4180 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]