Postati: 07 settembre 2008 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
Allora, anche se spesso suggerisco dei prodotti commerciali non sapendo se il mio interlocutore è o meno neofita ed è o meno interessato ad alternative caserecce, io per le mie coco in riproduzione e in preparazione alle cove somministro un pastoncino fatto in casa.
Ingredienti:75-100 gm di cous cous, 75-100 ml d'acqua, un uovo sodo, circa 3 gm di sali minerali in polvere, circa 3 gm di fermentos plus, circa 2 gm di spirulina.
Versare il cous cous in un bicchiere ed aggiungere l'acqua, dopo circa 5 minuti il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua raddoppiando il suo volume e divenendo morbido (suggerisco acqua tiepida, assorbe più rapidamente).
Nel frattempo mettere acqua nel pentolino ed immergere un uovo fresco, non appena l'acqua sarà in ebollizione puntare timer o contare 10 minuti (la salmonella muore dopo 7 min. di bollitura).
Fatto ciò, togliere il guscio e frullare (non troppo senò diventa colloso) l'uovo, versare il cous cous in un contenitore per alimenti e miscelare ad esso l'uovo sodo in modo omogeneo, inserire e miscelare le varie grammature degli integratori sopra citati.
Non appena freddo, chiudere il contenitore e conservare in frigo per 4 giorni servendo quotidianamente quanto necessario alle coppie.
Dosaggi da me impiegati: ogni mattina un cucchiaino da the per piccolo al nido più uno-due cucchiaini in più per le coppie, considerate per nidiate comprese tra i 4 e i 6 piccoli un cucchiaio da minestra per coppia. In fase di deposizione e pre-deposizione due cucchiaini a coppia ogni mattina, in fase di preparazione due cucchiaini a coppia due-tre volte la settimana.
Ciao
Questo è il pastoncino che preparo io alle mie coco, l'ho cercato con la funzione "ricerca" del forum, ne trovi anche altre ricette. Saluti
Modificato da Salvo80 on 07 settembre 2008 at 15:02
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|