Postati: 13 dicembre 2008 at 14:33 | IP Logged
|
|
|
Qualsiasi cosa data invariabilmente ogni giorno alla lunga può non essere salutare. Ma dato che di fresco mangiano solo la scarola, per ora continua a darla abbianta ai semi che da soli potrebbero fare più male che bene. E' abbastanza comune che al principio siano diffidenti verso molti tipi di frutta e verdura. Tu continua ad aggiungere tanti tipi nuovi ogni giorno, non demordere, e vedrai che prima o poi qualcos'altro assaggeranno.
Per l'alimentazione io avevo preparato una scheda per chi si prende cura di loro quando sono via. L'ho composta attraverso i mesi assemblando molte informazioni raccolte su questo forum, su vari siti e libri specifici. C'è dentro un pò tutto quello che possono o non possono mangiare di fresco..magari serve a farti venire qualche idea:
Verdura
Si possono dare molto spesso, perchè privi di particolari controindicazioni:
Cicoria, spinaci, belga, carota, indivia, riccia, scarola, radicchio, cetriolo, zucchina, finocchio, cime di rapa.
Tra le piante spontanee di campagna, molto indicate: taraxacum officinalis o dente di leone ovvero soffione, stellaria media o centocchio bianco, plantago major o piantaggine, capsella bursapastoris o borsa del pastore, malva, ortica, timo, verbena, eucalipto.
Da dare non più di 2 volte a settimana per l’alto contenuto di ferro, sodio e acido ossalico:
Cavolfiore (foglie), verza, cavolini di Bruxelles, broccoli, bieta, carciofo (crudo con poche foglie), barbabietola, sedano.
Zucca: si può dare sempre, cruda, ma con pochi semi perchè molto grassi.
Lattuga: da dare con moderazione perchè molto lassativa.
Piselli: si possono dare spesso, crudi.
Peperone: rosso o giallo (maturo), no verde. Particolarmente indicato il peperoncino rosso piccante.
Pomodoro: darlo di rado rosso e molto maturo per eliminare l’eccesso di solanina. No pomodoro da insalata.
Melanzana e patata: darle di rado solo cotte, per eliminare l’eccesso di solanina.
Frutta
Molto indicate: melone, anguria (senza semi, particolarmente il bianco e la buccia), uva, mandarino, kiwi, arancia, pesca, albicocca, fico, fragole, banana, ciliegia, lampone, mirtillo, ribes, mora, melagrana.
Da dare senza semi o noccioli perchè tossici: mela, pera, albicocca, pesca, ciliegia, lychees.
Vietati perchè assolutamente tossici:
Avocado, cachi, asparagi, prezzemolo, fagioli verdi, limone, prugna, pompelmo, patate crude, melanzane crude, pomodori verdi, peperoni immaturi.
Per quanto riguarda il pastoncino, magari prova a iniziare con quello industriale, che è meno buono e nutriente di quello fatto in casa, ma di solito lo assaggiano più facilmente. Ce ne sono di ottimi della Padovan, della Cliffi, della Raggio di Sole o King Bird. L'ideale è mescolarne diversi tipi (giallo, bianco, verde, alla frutta, alla verdura, etc.). Così magari la frutta e verdura che non vogliono assaggiare appesa alle pinzette la sminuzzi finemente e la mescoli al pastone che accetteranno...io con le mie ho fatto così e ha funzionato.
Modificato da sandman on 13 dicembre 2008 at 14:43
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|