Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 22 dicembre 2008 at 16:05 | IP Logged
Raga stamani ho voluto fare un mio preparato,,,ho messo 2 fette biscottate,1 mela 1 pera 1 carotaho frullato il tutto,,,,,ma i miei kokki nn lo vogliono assaggiare ce qualkosa ke nn và? c vuole qualkos'altro?
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 22 dicembre 2008 at 17:08 | IP Logged
No, niente che non vada, semplicemente è una cosa nuova, e per le cose nuove c'è bisogno di tempo, pazienza e perseveranza.
Magari hai un pochino esagerato con le fette biscottate (ma dipende da quanto ne hai fatto) e mela e pera assieme sono un tantino lassative. Benissimo per la carota come base, a cui puoi aggiugere zucchina, cetriolo, finocchio, sedano, zucca e un paio di frutti come mela, pera, kiwi, banana, ananas.
Io come amalgama non uso le fette biscottate, ma i pastoncini che ci sono in commercio, diversi tipi mescolati assieme. Giallo, bianco e verde se siamo in inverno, verde soltanto per la primavera e l'estate. Poi ultimamente ho scoperto il King Bird che è assolutamente succulento e, dopo una diffidenza iniziale, ho visto che cominciano a mangiarlo con gusto.
Un altro ingrediente che si può usare con profitto al posto delle fette biscottate è il cous cous, ossia il nostro semolino. Altri additivi che servono da integratori proteici sono la spirulina, gli integratori alimentari per la muta o altro (da usare con moderazione) oppure il miele (poco, meglio la pappa reale, anche se costa!!!). Poi ovviamente ci sono i pastoni fatti con l'uovo sodo che a me mettono sempre ansia per via della salmonella, per cui li dò veramente di rado, ma sono il massimo.
Ieri ho provato una nuova ricetta. Dato che ho acquistato diverse sementi e cereali da agricoltura biologica per farli bolliti, per farglieli accettare li ho uniti al solito pastoncino a base di ortaggi...e sono semplicemente impazziti!!!! Hanno trascorso l'intero pomeriggio a spazzolare via avena, farro, grano saraceno e miglio dorato!!!
Le sementi e i cereali bolliti sono importanti perchè mantengono abbastanza intatte le componenti proteiche, perdendo gran parte dei grassi saturi il cui eccesso nei semi secchi provoca obesità e malattie del fegato. Ancora più nutrienti sarebbero i semi germinati ma, a parte che non trovo mai una buona miscela da germinare, qui da me non germina proprio un tubo!
Insomma: insisti e prova a metterci dentro più roba possibile. A vedere tutti quei colori, magari dentro una mangiatoia trasparente (fondamentale per la loro psicologia di curiosoni), prima o poi gli viene voglia.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 22 dicembre 2008 at 17:23 | IP Logged
Grazie mille Sandman!!!!!!!!!!!!!!!! 6 stato davvero gentile a fornirmi tutti sti consigli,,proverò ankora a darglielo magari nn metto ne mela e ne pera,,,ne farò uno tutto d'ortaggi e vediamo ke succede,,,,questo l'ho messo stamani alle 10:30,,,,ormai lo tolgo domani mattina,,,
Postati: 22 dicembre 2008 at 17:29 | IP Logged
No, no, toglilo subito!!!!!
Non hai idea della rapidità di fermentazione degli ortaggi e specialmente della frutta fresca anche in inverno! Non parliamo poi dei semi bolliti o germogliati...
No, un pastone a base di frutta e ortaggi può essere tenuto a disposizione max 5-6 ore in inverno, che si riducono a 2-3 se siamo in piena estate...a me una volta è capitato di lasciarlo per sbaglio e ho ritrovato delle muffette bianche sopra i pezzi di carota il giorno dopo...
Ricorda sempre che gli ondulati che teniamo in casa discendono da una linea di ondulati che vive in cattività per lo meno dall'inizio del 900, se non dall'800. Esemplari di cattura non se ne possono più vendere da quell'epoca. Ergo, hanno smarrito completamente qualsiasi istinto per ciò che è buono e ciò che è nocivo e per questo dipendono completamente dalle nostre cure e dalla nostra sorveglianza...
Mi raccomando
Purtroppo se allevi queste bestiole schizzinose e viziate ti dovrai abituare a buttare un sacco di roba ogni giorno...io ogni sera mi sento male, e vedo i bambini del biafra che cadono come monetine in un salvadanaio ad ogni granello che butto...tanto che con Dalì qualche volta ho inzuppato il mio dito dentro il pastone per costringerlo ad assaggiare qualcosa che non voleva. Spesso ha funzionato, ma quando fannogli ostinati e girano la testa dall'altra parte li prederei a ceffoni. Ma poi ricordo che sono soltanto piccole bestiole...
Se vuoi dargli un pastone che consumano poco a poco e che non devi buttare la sera, dovrai comprare quelli commerciali, secchi o morbidi, che di solito possono essere tenuti a disposizione anche fino a 4 giorni (dipende da quanto sono umidi). Per abituarli può essere anche una buon'idea. Però se vuoi metterci dentro alimenti freschi o bolliti li dovrai togliere ogni sera...
Modificato da sandman on 22 dicembre 2008 at 17:52
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 22 dicembre 2008 at 22:37 | IP Logged
Grazie Sandam!!!!!! allora corro subito a buttarlo,,,,,e lo rimetto domani mattina(quello ke mi e rimasto in frigo),,magari tolgo tutto e c lascio solo il pastone a disposizione e vediamo se lo accettano.........
Postati: 22 dicembre 2008 at 23:10 | IP Logged
Bravissimo!
Però in frigo la prox volta non mettere tutto il pastone già pronto, ma solo la verdura e la frutta tritata...la fetta biscottata, il cous cous o il pastone commerciale (secco o morbido) aggiungilo sempre all'ultimo momento, prima di darlo...e ricorda di aspettare almeno 15 minuti dopo che l'hai tolto dal frigo. Il cibo troppo freddo può fargli male al pancino...
Postati: 22 dicembre 2008 at 23:22 | IP Logged
Ok grazie!!! farò come mi hai detto,,,ormai quello lo do domani tanto è poco......... T volevo kiedere una cosa:------vedi in allevamento il post (uova leggere) e dammi un parere...
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 23 dicembre 2008 at 12:10 | IP Logged
Scusate ragazzi ma la prima "ricetta" è improponibile davvero...addirittura due fette biscottate e poi UNA mela, UNA pera, UNA carota?
E' una poltiglia, molto meglio, se si vuole somministrare della frutta, offrire una fettina di mela o pera o altro frutto, da rimuovere dopo 2-3 ore al massimo.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 23 dicembre 2008 at 17:26 | IP Logged
No no...frana no, il mio consiglio è quello di impiegare una base secca ( pan grattato, fette biscottate, cous cous) da ammorbidire in vario modo(uova, frutta di stagione, acqua nel caso di cous cous e poi uova o la stessa acqua ma vitaminizzata)... e magari integrare il tutto con lievito di birra, spirulina, vitamine in polvere...
Tutto questo se non si vogliono usare patoncini del commercio.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8867 secondi.