Postati: 17 gennaio 2009 at 19:18 | IP Logged
|
|
|
Ho trovato un breve "prontuario" sull'uso di ortaggi, frutta verdure e cereali che può fare al caso di chi vorebbe dare solo preparati multivitaminci. Ci ricorda che la principale fonte di vitamine per le creature viventi sono già in natura.
Si trova nel libro di Ann Gildroy, Sani con le vitamine. Dove trovarle e come usarle, Sperling & Kupfer 1983. Ha il dono della sintesi, ma anche i difetti, quindi consiglio comunque a tutti di procurarsi un buon libro sulle proprietà di verdure e frutta in modo da comporre una dieta completa ed equilibrata:
"La frutta e la verdura costituiscono la principale fonte di vitamina C. Forniscono anche circa la metà della vitamina A di cui abbiamo bisogno e un'utilissima quantità del complesso B e di vitamine E e K. [...] La carne, il pesce e i prodotti caseari forniscono le vitamine A e D.; i cereali le vitamine del gruppo B e frutta e verdura sono ricche di vitamina C. Può essere un aiuto ricordare le vitamine come gruppi colorati. Le verdure arancioni e verdi, cioè carote, broccoli e spinaci sono ricche di vitamina A (sotto forma di carotene) e i frutti color arancione, rosso, o porpora sono ricchi di vitamina C (arance, fragole e ribes). La vitamina B si trova spesso negli alimenti di colore scuro, come il pane nero, i cereali integrali, l'estratto di lievito di birra, le carni, le noci e i semi. Alcuni alimenti sono così ricchi di una particolare vitamina che possono fornire con una singola porzione il fabbisogno di un intero giorno. Un'arancia contiene sufficiente vitamina C per un giorno, circa 40-50 milligrammi, e i cereali della prima colazione, con 2 o 3 fette di pane scuro, possono fornirci la maggior parte della tiamina di cui abbiamo bisogno".
Insomma, soltanto per ribadire che avete già tutte le vitamine di cui avete bisogno in alcune verdure ortaggi e frutta che possono essere somministrati ai vostri pappi. Inoltre, in aggiunta ai semi, c'è l'importante apporto dei cereali, che si possono somministrare dopo averli tenuti ammollo per 12 ore e bolliti per 20 minuti, direi almeno 1 volta ogni 2 settimane. Ai miei dò un misto di miglio dorato, avena, farro verde, grano saraceno e piselli spezzati...ma ci sono miscele composte anche meglio con cardamo, soja, azuki, etc...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|