Postati: 31 marzo 2009 at 15:07 | IP Logged
|
|
|
Assolutamente NO.
Credo sia per via del fatto che gli asparagi contengono piurine (che si scindono in acido urico), acido aspartico e acido ossalico che, oltre ad essere sostanze potentemente diuretiche, possono provocare pesanti irritazioni renali e all'apparato urinario.
Appofitto per riscrivere di nuovo l'elenco più completo possibile di cibi tossici, cercando di essere il più rigido possibile, cioè includendo anche alimenti che, a detta di alcuni o in alcune particolari circostanze (maturazione, cottura), possono anche essere somministrati in quantità moderate:
avocado (paurosamente tossico per tutti gli psittacidi, in molti casi mortale), asparagi (come sopra), cachi (che pure consumano in natura, ma con molte precauzioni che non possono adottare in cattività), prugne, prezzemolo, tutte le solanacee immature o crude (pomodoro, peperoni, patate, melanzane), cioccolato, carne, pesce, yogurt, latticini, cibi salati o zuccherati, caffè, té, alcolici. Inoltre sono da aggiungere alla lista alcuni semi o noccioli di frutta che risultano particolarmente tossici: semini di mela (assimilati dall'organismo prodcono moderate quantità di arsenico e, se mangiati in enorme quantità, possono avvelenare anche un uomo) di pera, di anguria, noccioli di pesche, albicocche, susine e ciliegie...non mi risultano controindicazioni per i semini del kiwi e delle fragole (che io dò abitualmente) nè per i semi di zucca (che però sono paurosamente calorici).
Mi sembra di aver incluso tutti i cibi tossici o "sospetti"...invito i più esperti ad integrare l'elenco in modo anche da costituire una scheda apposita, solo su tutto ciò che non si può dare, che mi sembra utilissima anche solo per evitarci distrazioni possibili...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|