Postati: 04 maggio 2009 at 22:08 | IP Logged
|
|
|
Basilare per le cove è una bella scorta di ossi di seppia per apportare il calcio indispensabile per la formazione delle uova e la struttura scheletrica dei nascituri.
Alimenti ricchi di vit A, D ed E, come verdure di foglia scura (cicoria, bieta, spinaci, cime di rapa, broccoli, zucca, carota) e ad alto tenore proteico (piccoli legumi, semi e cereali bolliti: riso integrale, farro, miglio, avena decorticata, piselli spezzati, lenticchie, fagliolini azuki, cardamo, soja, quinoa...).
Indispensabile per l'apporto proteico è il pastoncino preferibilmente fatto in casa con uovo sodo e cous cous (in Alimentazione troverai un mucchio di ricette). Altro buon integratore proteico e la spirulina in polvere, da aggiungere al pastoncino in ragione di 1/100.
Per il mix di sementi continua a dare la stessa miscela, in inverno al limite la puoi rinforzare in calorie con lino, niger, canapa.
Per il nutrimento dei pulli in commercio esiste un miscuglio chiamato Nutribird. Puoi cominciare ad aggiungerlo al pastoncino in piccole dosi durante la cova per abituare i riproduttori al nuovo alimento.
Se non hanno ancora deposto o le femmine non ti sembrano ingallate, togli i nidi e per la prima cova preferisci il mese di settembre. Le uova potrebbero tardare e farle covare a guigno-luglio è fortemente sconsigliabile.
Questo è quello che so io. I più esperti in cove certo sapranno dirti molto di più. Auguri!
Modificato da sandman on 04 maggio 2009 at 22:09
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|