] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Grit durante le cove Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 12 novembre 2009 at 14:14 | IP Logged Quota Anny76

Vorrei togliermi un dubbio.Mi e' capitato di leggere che durante l'allevamento dei pulli,dalla loro nascita,bisogna togliere il grit.Io fino adesso non l'ho mai tolto e in passato mi sono morti dei pulli e ultimamente ho perso dei pulli di cocorite ai primi gg di vita che stavano benissimo,col gozzino pieno.Ora mi chiedo:potrebbe essere stata la presenza del grit a causare la loro morte,dato che i genitori lo consumavano?
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
marty90
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 agosto 2009
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 13 novembre 2009 at 12:27 | IP Logged Quota marty90

a me una conoscente lo aveva consigliato (alleva coco e diamantini) però se adesso tu dici così non lo metterò!!!!!!!

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 13 novembre 2009 at 12:43 | IP Logged Quota maskolino85

Meglio evitare Anny...alla fine non è poi così indispensabile.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
milletta89
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 novembre 2009 at 22:01 | IP Logged Quota milletta89

scusate l'ignoranza ma cosa è il grit?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 novembre 2009
Postati: 19 novembre 2009 at 17:07 | IP Logged Quota Boy_Of_Damnation

il grit consiste in sassolini e gusci d'ostrica tritati che primariamente aiuta la digestione..

comunque quando mi nascono i piccoli anche io lo tolgo sempre, perchè comunque se ce l'hanno per il resto dell'anno, non saranno certo quei due mesetti a rovinare la loro dieta..
lo tolgo perchè ho come l'impressione che non potendoli digerire, rigurgitando il cibo ai pulli possano finirci dentro anche i sassolini che sui piccoli non hanno di certo un buon effetto.. ed ora ne ho la conferma...
Torna sù Versione stampabile Viste Boy_Of_Damnation's Profilo Ricerca altri post di Boy_Of_Damnation
cochini
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 07 settembre 2009
Postati: 23 novembre 2009 at 13:12 | IP Logged Quota cochini

ciao, leggo solo oggi questa discussione. Allora è pericoloso lasciare a disposizione delle coco , che stanno allevando i pulli, il grit. E pensare che io lo metto addirittura come fondo gabbia... mi consigliate di toglierlo? Grazie delle risposte.

Patrizia

Torna sù Versione stampabile Viste cochini's Profilo Ricerca altri post di cochini
ciccina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 febbraio 2009
Postati: 27 novembre 2009 at 18:46 | IP Logged Quota ciccina

anche io solo ora leggo cio...scusate la mia ignoranza ma...il grit quindi sarebbero quei sassolini che si mettono sul fondo gabbia?io ho una busta con sopra scritto sassolini igienici non c'è scritto ne grit ne che contiene gusci di ostriche.... non ci capisco niente
Torna sù Versione stampabile Viste ciccina's Profilo Ricerca altri post di ciccina
tittilu
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2009
Postati: 27 novembre 2009 at 19:40 | IP Logged Quota tittilu

Ciao a tutti. E' facile confondersi, ma  i sassolini igienici sono da mettere in fondo alla gabbia, mentre il grit  è un composto di alcuni minerali che serve per facilitare la digestione (da mettere in una vaschetta a parte). Recentemente ho letto un manuale di veterinaria ed ho scoperto che per le cocorite il grit non è così necessario perchè sono capaci di sgusciare i semi. Inoltre il consumo eccessivo di grit provoca il mancato assorbimento delle vitamine A, B2 e K. Per il periodo di cova e allevamento pulli eviterei, ma apettate i più esperti.

Bye

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 novembre 2009
Postati: 03 dicembre 2009 at 09:59 | IP Logged Quota Boy_Of_Damnation

allora... se metti il grit come fondo spenderai una fortuna!!!!  in realtà esistono anche dei fogli apposta da mettere come fondo gabbia che servono ANCHE come grit.. ma io eviterei perchè per poterne usufruire i coco dovrebbero andare nella sporcizia...
 per il fondo della gabbia esistono sassolini apposta.. come le lettiere dei gatti insomma...

il grit, al contrario, va messo in una ciotolina come si fa con i semini, e aiuta la digestione e fra sì che i coco assumano sali minerali..
nonostante il grit sembri la cosa migliore del mondo ha alcune controindicazioni..

1-nel periodo della cova e dello svezzamento va tolto perchè pericoloso per i delicati pulli
2- un abuso di grit produce seri squilibri alimentari

come sempre la via di mezzo è la soluzione migliore.. personalmente io lascio una veschetta a disposizione e se vedo che si sanno regolare da soli allora ok, mentre se vedo che esagerano, la tolgo e la rimetto solo dopo qualche settimana.. e nel periodo della cova e dello svezzamento lo tolgo completamente.

spero di essere stato utile
Torna sù Versione stampabile Viste Boy_Of_Damnation's Profilo Ricerca altri post di Boy_Of_Damnation
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 05 dicembre 2009 at 13:08 | IP Logged Quota Valerio

Allora, un richiamino di fisiologia digestiva degli uccelli forse può aiutare... .

Gli uccelli hanno uno stomaco ghiandolare (il GOZZO, per intenderci) dove il cibo finisce in prima battuta e ove comincia la sua elaborazione chimica; poi c'è uno stomaco muscolare (il VENTRIGLIO), in cui il cibo viene al caso macerato e triturato... .

Per agevolare quest'ultima azione, gli uccelli siono soliti per istinto ingurgitare piccoli frammenti solidi (sassolini, schegge minerali, sabbia), che più che a dare un (modesto) apporto minerale servono appunto ad agevolare l'azioine meccanica del ventriglio.

L'approvvigionamento minerale dei nostri volatili da gabbia viene egregiamente assolto dall'osso di seppia o da altri materiali che col becco essi sfarinano (cubetto di sali, pietre di tufo da sgranocchiare, etc.).

Tuttavia essi necessitano anche di piccoli frammenti più grossolani, tipo sabbia o sassolini o GRIT (schegge di minerali sbriciolati), per agevolare la digestione muscolare di cui sopra.

Detto questo, comprenderete come liberi in Natura i nostri amici si regolino da sè egregiamente; ma dovendo pensare noi alle loro necessità, nel mocrosistema delle nostre/loro gabbie, dobbiamo metter loro a disposizione anche di questi materiali.

Esistono tuttavia alcune teorie contrarie all'uso del grit o altro materiale simile, secondo cui potrebbe causarsi un accumulo indesiderato di tale materiale inerte, fino a causare blocchi e occlusioni. E ciò specie nei più delicati nidiacei... .

Io non mi sento di escludere fermamente questa (secondo me piuttosto rara) eventualità; sappiamo bene che il regolarsi istintivo dei nelle nostri uccellini in cattività a volte diviene più imperfetto e disfunzionale (si pensi alla maggiore aggressività causata dagli spazi angusti, ad esempio). D'altra parte non credo di dover colpevolizzare per questo il grit (o altro materiale simile).

Ogni allevatore "conosce i propri polli", come da detto popolare...quindi se ritenete che i vostri uccellini siano più voraci di sassolini del dovuto, coi possibili rischi del caso, limitate o eliminate l'uso di grit et similia.

Coi soli semi e alimentazione ricca (oltre all'osso di seppai), l'apporto minerale è comunque assicurato. E la digestione ugualmente possibile, dato che i semini vengono sbucciati... .

Pensate alla differenza tra una gallina e una coco davanti all'avena (nuda) che gli diamo: la gallina ingoi il semino intero (e quindi necessita di maggiore aiuto nello stomaco ghiandolare), la coco se lo sgranocchia col becco, lasciando il solo tegumento e ingollandosi la polpa polverizzata...   

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0547 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]