] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: domande sulla spiga di panico Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ossodiseppia
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 26 novembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 dicembre 2009 at 10:12 | IP Logged Quota ossodiseppia

salve a tutti,
continuo con le mie domande da neofita delle coco, per cui domando venia se chiedo cose che ai più esperti appariranno scontate

ieri ho preso le spighe di panico per i miei due amici pennuti e a tal proposito avrei un paio di dubbi, perchè vagando in rete e leggendo qua e la ho trovato tutto e il contrario di tutto.

1)ogni quanto va data loro la spiga? l'ho messa ieri sera, sembra la gradiscano molto, e credo che a questo ritmo durerà 4-5 giorni. quando è finita ne posso mettere un'altra o è un alimento da sommistrare con cautela?

2) posso lasciare quella che ho messo nella gabbia a loro disposizione o devo toglierla e poi rimetterla sempre per il discorso di cui sopra?

3)è un alimento indicato solo in certi periodi (inverno ad esempio) o si può dare anche col caldo?

Torna sù Versione stampabile Viste ossodiseppia's Profilo Ricerca altri post di ossodiseppia
Shinku
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 aprile 2009
Postati: 18 dicembre 2009 at 10:59 | IP Logged Quota Shinku

La spiga di panico è uno di quegli alimenti molto graditi alle coco. Dopo un'oretta le mie l'hanno già divorata.
E' un alimento molto nutriente e molto calorico, va benissimo per la stagione fredda e lo svezzamento dei pulli.
In estate conviene darla una volta al mese, perchè fa troppo caldo.
D'inverno ci dobbiamo regolare noi a seconda delle temperature, più o meno rigide, perchè aiuta (essendo molto calorico) ad affrontare meglio il freddo, ma è sempre meglio non eccedere come in tutte le cose.
Torna sù Versione stampabile Viste Shinku's Profilo Ricerca altri post di Shinku
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 18 dicembre 2009 at 10:59 | IP Logged Quota maskolino85

Ne puoi dare una alla settimana. Magari in estate ogni due oppure evita proprio.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
ossodiseppia
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 26 novembre 2009
Postati: 18 dicembre 2009 at 12:02 | IP Logged Quota ossodiseppia

grazie delle risposte.in effetti quando ho detto che sarebbe durata 4-5 giorni ho commesso un errore di valutazione...non avevo guardato bene, ma già da ieri sera ne hanno divorata parecchia.
le mie stanno in casa, quindi la temperatura non è assolutamente rigida, magari finita questa aspetterò 7-10 giorni prima di metterne un'altra.

grazie ancora
Torna sù Versione stampabile Viste ossodiseppia's Profilo Ricerca altri post di ossodiseppia
Boy_Of_Damnation
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 novembre 2009
Postati: 20 dicembre 2009 at 15:06 | IP Logged Quota Boy_Of_Damnation

infatti 4-5 giorni sono un'eternità, almeno per le mie  di solito dura mezza giornata al massimo... comunque io ne do una a settimana nella stagione fredda, e in estate una ogni due, perchè comunque oltre alla questione calorica, d'estate preferisco dare più cose fresche tipo frutta e verdura..

l'unica cosa che non è stata sottolineata è che durante lo svezzamento di eventuali piccoli, quando cioè iniziano a fare capolino fuori dal nido, bisognerebbe darla tutti i giorni, così che i piccoli, curiosi, ci giochino e imparino in questo modo a mangiare i semini... magari non lo fano tutti ma con me ha sempre funzionato! e comunque di conseguenze negative non ce ne sono mai state perchè si tratta di una settimana, al massimo dieci giorni...
Torna sù Versione stampabile Viste Boy_Of_Damnation's Profilo Ricerca altri post di Boy_Of_Damnation
Dome
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 marzo 2009
Postati: 22 dicembre 2009 at 20:01 | IP Logged Quota Dome

Caspita, io la do molto piu' spesso, soprattutto in inverno.. Ogni due o tre giorni..
Pensavo che mangiandola potessero ingrassare un pochino, invece no..
A tal proposito, cosa mi consigliate per dare un po' di vigore ai miei amici? Oltre al solito pastoncino fortificante, cosa potrei dare loro? Considerando anche che uno dei maschi inglesi ha la digestione difficile, e pesa solo 38 - 40 grammi massimo (quando l'avevo preso pesava più di 50)..

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 22 dicembre 2009 at 20:38 | IP Logged Quota syl83

La spiga di panico per loro è come la cioccolata per noi...

Anche a me non dura + di una settimana anzi con il piccolo che ho allevato a mano non riuscivo più ad abituarlo ai semini normali...

Concordo sull'apporto eccessivamente calorico ma non sò da voi ma qui a Milano le temperature sono molto rigidequindi penso che una spighetta in + faccia + bene che altro...Poi ci sarà tutta l'estate per metterle "a dieta",come per noi,no?!?Anche perchè in questi giorni io sto notando che le mie sbranano di tutto quindi penso sia anche un meccanismo di auto-regolazione...

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
Sanfra96
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 03 gennaio 2010
Postati: 05 gennaio 2010 at 14:05 | IP Logged Quota Sanfra96

Ogni settimana puoi dargli loro una spiga.

è un alimento molto calorico e in estate io gliene do una ogni tre sett. ma di inverno ogni sett

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9863 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]