] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: semi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Elisir
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 agosto 2009
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 07 gennaio 2010 at 11:11 | IP Logged Quota Elisir

Dunque... è da un po' che vorrei cambiare la miscela di semi che uso..... per prenderne una diciamo più giusta in quanto a quantità di sementi...
Ho guardato molte marche in giro per negozi però in nessuna confezione che ho guardato c'erano scritti i nomi e le quantità dei sementi, e invece è proprio quello che mi interessava...
Nel mio mix ci sono questi semi (lo so perchè li ho presi e li ho cercati su internet):
Scagliola e avena in uguale quantità ma molto meno rispetto al miglio
Tanto miglio
Panico pochissimo
Colza pochissima

Siccome ho letto che la scagliola dovrebbe esser molto maggiore ho iniziato a fare queste valutazioni che vi ho sopra scritto.... e la colza poi non l'ho letta come elemento fondamentale.....

Vi chiedo quindi di indirizzarmi a qualcosa.... sito che vende semi "giusti"... o marca che conoscete.....

Un'altra domanda.... ho anche pensato di comprare i semi sfusi... per poi mischiarli io.... me lo consigliate o è meglio prendere un mix già fatto, con le giuste quantità di semi?

Grazie mille in anticipo!

Torna sù Versione stampabile Viste Elisir's Profilo Ricerca altri post di Elisir
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 07 gennaio 2010 at 11:26 | IP Logged Quota anto54

La miscela per coco deve contenere molta scagliola e un po' meno avena. Gli altri semi in piccole quantità.
Strano che la miscela che tu dici ha poca scegliola in proporzione agli altri semi. Forse non è una miscela base.
Comunque tutte le marche confezionate hanno le dosi giuste (chi più e chi meno), alcune con aggiunta di frutta e semi condizionatori o miele.

Mi viene il dubbio che quella miscela non sia per cocorite.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Elisir
Senior Member

Senior Member

Postati: 07 gennaio 2010 at 13:24 | IP Logged Quota Elisir

No è per cocorite...
solo che è una di quelle marche da supermercato! E ho guardato un po' in giro nel forum, e anche altri ho letto che in quelle miscele c'è meno scagliola...
Ma proprio per questa ragione vorrei cambiare sementi, e passare ad altri migliori per le mie coco! (eeeh si... quando uno si appassiona e si infoma su ogni cosa cerca sempre di migliorare eheheh)
Oggi provo ad andare ad un negozio non molto distante da casa mia... alcune volte l'ho comprati da lui i semi, e se non ricordo male in quel mix c'era molta più scagliola!!.... oggi lo ricompro... e poi magari vi metto una foto per vedere se è il giusto dosaggi o se manca qualcosa! :)

Grazie per la risposta anto!

Modificato da Elisir on 07 gennaio 2010 at 13:25
Torna sù Versione stampabile Viste Elisir's Profilo Ricerca altri post di Elisir
FRA_AN
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 gennaio 2010 at 13:57 | IP Logged Quota FRA_AN

Mi intrometto un attimo!!io uso i semi friskies quell iche trovo al supermercato...dite che vanno bene??
Torna sù Versione stampabile Viste FRA_AN's Profilo Ricerca altri post di FRA_AN
Elisir
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 gennaio 2010 at 13:16 | IP Logged Quota Elisir

Son finalmente riuscita a mettere le foto....
Allora il primo è il mix comprato al supermercato...
Il secondo quello del negozio (che ha cambiato composizione, perchè lo ricordavo diverso)
A veder così.. quale vi sembra più giusto, o manca qualche tipo di seme?
Grazie mille! :)

anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 13 gennaio 2010 at 17:11 | IP Logged Quota anto54

Per farti una idea di come deve essere una miscela buona per le coco puoi dare una occhiata a questo link:

ALIMENTAZIONE
E' una intera sezione dedicata a questo argomento.

Così puoi verificare con i tuoi occhi.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 gennaio 2010 at 02:36 | IP Logged Quota Salvo80

Tanto miglio in entrambe, solo che nella seconda c'è tanto miglio bianco (il migliore delle 4 varietà) mentre nella prima tanto miglio giallo.

La colza non deve esserci, seme grasso, scadente...

Anche l'avena mi sembra tantina...se proprio deve esserci non dovrebbe andare oltre il 3-5% max del totale.

La scagliola è certamente poca...e poi è della varietà ungherese e mi pare di notare anche con molti semi già sbucciati.

La seconda, oltre ad avena, scagliola e miglio bianco, giallo e rosso...contiene anche canapa, niger e lino.

Qualitativamente è un pò meglio la seconda (solo perchè c'è il miglio bianco) ma sono entrambe sbilanciate, e parecchio anche.

Modificato da Salvo80 on 17 gennaio 2010 at 02:37

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Elisir
Senior Member

Senior Member

Postati: 20 gennaio 2010 at 11:23 | IP Logged Quota Elisir

Quindi dovrei aggiungere nella seconda molta scagliola per bilanciare??
Quella che c'è hai detto che è ungherese... va bene?

O sarebbe meglio cambiare direttamente tutta la miscela?

qui purtroppo di già pronte ce ne sono pochine.... e le marche tra le quali scegliere sono davvero pochine purtroppo!

Se no, proverò a chiedere ancora ad un altro negozio.. e vediamo se la sua miscela va meglio!

Grazie mille delle risposte :)

sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 20 gennaio 2010 at 11:55 | IP Logged Quota sanny

Usando la seconda miscela,e supponendo  che la scagliola sia il 5% del totale,dovrai raggiungere il 50% .Quindi su 1 kg. di miscela dovrai aggiungere circa 1 kg di scagliola canadese.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]