Iscritto dal: 08 febbraio 2005 Roma Post: 262 Sesso: Maschio
Postati: 03 marzo 2010 at 01:56 | IP Logged
Ciao, avevo scritto questo in privato ad un amico qui sul forum e visto che mi sembra una guida valida ho deciso di condividere la mia esperienza come appassionato, (tra canarini e coco...li ho avuti si puo dire da sempre ma non insieme) con tutti voi. Ovviamente io e i miei coco ora ci troviamo bene cosi...quindi per me è valida.
- Mantenimento.
Sempre:
Miscuglio di semi confezionato di marca che vario tra le varie marche disponibili.Grit, mattonella,osso di seppia.Nel beverino, aggiungo 2/3 goccie di succo di limone, da rinnovare ogni gg.Pastoncino secco all'uovo.
Spesso:
in un porta alimento piccolo metto a disposizione il TRANSIVIT assoluto. (non lo miscelo) Pochi gr in modo che lo assumo se ne hanno voglia.
Do anche del pane secco o fette biscottate. I mei coco per ora non amano frutta e verdura...pero' se gradita va data di tanto in tanto. Sempre fresca, asciutta, pulita.
Ogni 4/5gg spiga di panico(ovviamente se sono piu soggetti ne do piu di una)
- Pre cova - pre nido
le coppie sono tutte in gabbie da 120cm, divise da un separatore...quindi 1 coppia ha a disposizione 60cm.
SEMPRE:
Disponibile l'osso di seppia, il grit, la mattonella dei sali minerali +miscuglio di semi e pastoncino secco all'uovo. Nel beverino metto SEMPRE 2/3 goccie di succo di limone, rinnovandolo di giorno in giorno.
Spesso:
Ogni 4/5gg una spiga di panico a coppia.Pane secco/fette biscottate
Dopo che si sono affiatate (grattini e coccole spesso e volentieri) inserisco il nido e modifico il pastoncino.
Pre cova + nido
Sospendo il transivit. Inizio a preparare il 1° pastoncino con questo integratore
e lo uso cosi : miscelare 10 g di prodotto (Pastoncino) per 1 Kg durante il periodo riproduttivo, in particolar modo nei 15-20 giorni che precedono gli accoppiamenti.Mescolare molto bene il prodotto nel pastone in modo da ottenere un'ottima omogeneità dell’alimento.
Quando hanno deposto il primo uovo, NON fornisco piu il pastone con la vitamina.
Fornisco al posto di quello descritto sopra, il pastoncino semplice,non miscelato con nulla,sempre secco all'uovo, finche non nasce il primo cocobaby.
Quando è nato il primo cocobaby, preparo un altro pastoncino con l'aggiunta di questo prodotto
e lo uso cosi:Miscelare 10 g di prodotto (pastoncino) per Kg di mangime al giorno, per tutto il periodo della crescita fino alle 16 settimane di età.Mescolare molto bene il prodotto nel mangime in modo da ottenere un'ottima omogeneità.
-Se i cocogenitori sono alla seconda cova, e i cocobaby sono gia svezzati e separati dalla coppia, ripeto il ciclo dall'inizio fornedo il 1° pastoncino, poi l'altro e cosi via, seguendo il ciclio.
- Per le cocobaby svezzate e separate dai genitori,invece, si continua con il 2° pastoncino vitaminizzato fino a 16settimane dalla nascita.Dopo le 16settimane, continuo col mantenimento descritto sopra.
Consiglio sempre di comprare un pastoncino secco all'uovo. Non inumidirlo/mischiarlo mai, ne con semi,frutta o altro. perche potrebbe ( dico, potrebbe, formare muffe)
io uso questo: pastone secco all'uovo Orlux Paté Secco Cocorite o Simile
Io lo do alle coco in piccoli contenitori in plastica, cosi che possano finirlo in un gg, cosi resta sempre appetitoso e fresco.
Le due miscele di pastoncini preparati, le tengo in barattoli ermetici, cosi anche il pastone semplice. Ovviamente,non vanno Mai mischiati i pastoncini ne scambiati i contenitori che lo contengono in gabbia.
Questo è come Io mi sono organizzato. Spero di aver fornito almeno una valida lettura.
uranio non mi trovo d'accordo solo su un punto e cioè che somministri SEMPRE, sia se non sono in cova che in pre-cova, il limone nel beverino. Ti ricordo che è astringente e non va dato tutti i giorni, al max una volta a settimana.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Postati: 03 marzo 2010 at 13:02 | IP Logged
Quota: maskolino85
uranio non mi trovo d'accordo solo su un punto e cioè che somministri SEMPRE, sia se non sono in cova che in pre-cova, il limone nel beverino. Ti ricordo che è astringente e non va dato tutti i giorni, al max una volta a settimana.
Beh, sarà pure astringente ma su un beverino da 50/75/100 ml, 2/3 goccie sono patricamente pari a una percentuale dello o,oooo non so quanto per 100.
Le goccie di succo di limone, in questa percentuale equivalente a 0, evitano solo il formarsi,o meglio, a ritardare il formarsi delle alghe. Le coco non ne risentono affatto. Infatti non è usato per scopi terapeutici, ma solo per una minima disinfettazione dell'acqua.
Ti consiglio di provare qualche gg con e senza e vedrai che le coco, non avranno alcuna alterezione.
Si ma dato tutti i giorni lo assumono eccome e non in piccola % come dici tu. Poi per evitare il formarsi delle alghe basta cambiare l'acqua tutti i giorni e lavare i beverini una volta a settimana. Questo è il mio consiglio, poi liberissimo di fare come vuoi.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Postati: 03 marzo 2010 at 20:14 | IP Logged
Ciao, ovviamente cambio l'acqua tutti i giorni ma cmq le microalghe si formano lo stesso.
Giusto cosi per essere precisi e dare info il piu' possibile esatte a chi legge,ti do il calcolo esatto...cosi non diamo numeri a caso.
In 1ml ci sono pressappoco 20gocce
In 100ml ci sono pressappoco 2000gocce
Quindi essendo la matematica una scienza esatta...facendo qualche calcolo che non riporto, la percentuale di 2gocce di limone in 100ml di acqua è pari allo 0,1% circa. Calcolando che, riempiendo i beverini fino all'orlo, sono piu di 100ml..., la percentuale si abbassa ancora di un bel po.
Diciamo che con queste percentuali al di sotto dello 0, non si ha l'effetto terapeutico astringente ma solo in modestissima parte un'acqua più disinfettata,se mi si passa il termine. Ribadendo, il cambio dell'acqua, ogni dì.
Per l'effetto terapeutico astrngente a cui accennavi servono in 100ml di acqua piu di 10/15gocce. (media che ho fatto leggendo le 10pagine di post che ci sono qui sul forum)
Ovviamente rispetto le tue opinioni, che tra l'altro, tengo in notevole considerazione, ma ti chiedo di verificare quanto da me detto per 3/5gg (se vuoi)
Ti ripeto, non ho bisogno di fare questa prova perchè problemi di alghe fortunatamente non ne ho, cambiando l'acqua tutti i giorni e lavando i beverini accuratamente. Io mi riferivo al fatto che dato tutti i giorni come componente (se possiamo definirlo così) della loro dieta, non va bene in quanto l'organismo ne risente. Tu non lo noti magari perchè come sai, le coco nascondono bene eventuali segni di malessere però loro ne assumono, anche se in piccola %. Quindi dai oggi, dai domani... Questo ovviamente vale per ogni cosa, non solo per il limone e non a caso si consiglia di variare spesso e volentieri la loro dieta. Se tu comunque sei convinto di far loro del bene fai pure...alla fine son tue e decidi tu il da farsi. Cmq anche sul forum, se hai letto in giro, non viene mai detto di darlo tutti i giorni, giusto ogni tanto o se hanno problemi di dissenteria.
Postati: 04 marzo 2010 at 02:22 | IP Logged
Quota: maskolino85
Ti ripeto, non ho bisogno di fare questa prova perchè problemi di alghe fortunatamente non ne ho, cambiando l'acqua tutti i giorni e lavando i beverini accuratamente. Io mi riferivo al fatto che dato tutti i giorni come componente (se possiamo definirlo così) della loro dieta, non va bene in quanto l'organismo ne risente. Tu non lo noti magari perchè come sai, le coco nascondono bene eventuali segni di malessere però loro ne assumono, anche se in piccola %. Quindi dai oggi, dai domani... Questo ovviamente vale per ogni cosa, non solo per il limone e non a caso si consiglia di variare spesso e volentieri la loro dieta. Se tu comunque sei convinto di far loro del bene fai pure...alla fine son tue e decidi tu il da farsi. Cmq anche sul forum, se hai letto in giro, non viene mai detto di darlo tutti i giorni, giusto ogni tanto o se hanno problemi di dissenteria.
Ciao, io ho espresso la mia opinione e ho portato dei dati, tu hai espresso la tua ( che come vedi, rispetto), pero' nella convinzione, da come scrivi, che la tua sia giusta e la mia cmq sia, la mia è sbagliata di partenza. Che, d'altronde potrebbe essere anche vero, ma siamo appunto qui per portare conoscenze a noi in primis e magari a chi avra' 5 min per leggere questo post, magari anche poco interessante...
Io sono abituato che si discute alla pari se conosco l'argomento, magari portando dati e/o esperienze personali (cosa che ho fatto), non dando per scontato che io ho il sapere e gli altri dicono cose inesatte.Difatti non ho detto "fai come vuoi"...al massimo ho detto di verificare.
Ho gia' detto che non è per uso terapeutico ma solo e ripeto solo, per una blanda disinfettazione dell'acqua.Non solo per le alghe e microalghe. Non staro' a dire qui la chimica dell'acqua che esce dai nostri rubbinetti...
Nei post, che sicuramente hai letto come ho fatto io, il limone è citato per uso terapeutico con dosi quasi 10 volte superiori.
Non voglio dilungarmi, ne polemizzare, ripeto.
Premesso questo, se vuoi citazioni "dotte" posso fornire la fonte,autore,pagina relativa, articoli di veterinari aviari o siti dove viene riportato.
Cmq se l'argomento può essere d' interesse e può essere dibattuto non per partito preso... sono qui.
Ma guarda non c'è bisogno di andare molto lontano, su questo forum ci sono allevatori che ritengo abbastanza esperti e da che sono iscritto (4 anni ormai) non ho mai letto che somministrano il limone giornalmente per la disinfezione dell'acqua. Eppure i loro soggetti stanno benissimo. Adesso, non è per dire che io sono nel giusto e tu nel torto, però se ti rispondo "fai come vuoi" è semplicemente perchè non posso imporre la mia volontà su dei soggetti TUOI. Tu stesso hai intitolato questo post "io li amento così" quindi se ti trovi bene continua pure, io ti ho solo consigliato di non usarlo tutti i giorni ma una volta a settimana perchè ci potrebbero essere altri effetti. Mai sentito parlare di accumulo? Bhe nel caso dei farmaci succede se somministrati per un lungo periodo di tempo, non a caso si fanno cicli a cui si fa seguire un periodo di "wash-out" per purificare l'organismo da quella/quelle sostanza/e che si è o che si sono accumulate. Stessa cosa vale per il limone e per qualsiasi altra cosa. Comunque mi fermo qui perchè neanche a me va di fare ulteriore polemica o ancor peggio litigare per una cosa del genere. Se non fossi a conoscenza dell'argomento non avrei neanche risposto
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
Postati: 07 marzo 2010 at 11:07 | IP Logged
...ehm... abbiate pazienza ma non è per entrare nel discorso tutto vostro (che tra l'altro mi sembra ormai chiuso), nè per parteggiare con l'idea di nessuno dei due, però ... c'è un errore di fondo: l'acqua del rubinetto. Non conviene (e non dovrebbe essere usata) perchè contiene troppo calcare e non se ne conosce l'esatta composizione. Tuttalpiù è disinfettata solitamente con l'aggiunta di cloro (il cloro farà bene alle coco?). Solitamente è "molto preferibile" usare l'acqua delle bottiglie (meglio sarebbe se fosse quella che si da ai neonati umani) perchè è più leggera (meno dura), controllata, controllabile e bilanciata nelle sue componenti (tramite etichetta obbligatoria) e, quel che più conta in questo discorso, disinfettata alla fonte. In pratica l'acqua deve essere (passatemi il termine) inerme, cioè deve essere solamente un veicolo, la base "portante" per altre sostanze che si vogliono somministrare (vitamine, sali, antibiotici e quant'altro sia necessario). Ora, se abbiamo la base "portante" di dubbia provenienza (cioè acqua che necessita di "ritocchi" per renderla "inerme") non potremmo mai sapere se le "vitamine/sali/antibiotici/quantaltro" abbiano raggiunto il loro scopo o se ne hanno inficiato le loro proprietà prima ancora che raggiungano l'obiettivo (nel nostro caso la coco). Questo per dire che gli additivi aggiunti all'acqua non devono servire per l'acqua in se stessa ma come integrazione alla dieta delle coco.
Il discorso "limone come disinfettante" decade perchè deve essere usato solo in caso di dissenteria o simili. Lo sfruttamento del suo potere disinfettante richiederebbe ben più di poche gocce nel beverino. Ci sono altri prodotti per disinfettare l'acqua, che vengono però solo usati in caso di rischio di contaminazione da alcuni tipi di malattie.
Ecco, magari il limone può essere usato per far arrivare alle coco un po' di vitamina C.
__________________ Consulta le rubriche ALIMENTAZIONE, MALATTIE, ALTRO e Schede Informative.
Il pannello Ricerca è in alto a sinistra.
Se non trovi nulla poni un quesito usando un titolo con argomento ben preciso.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,7656 secondi.