Postati: 03 aprile 2010 at 13:29 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo per la spiegazione!
Comunque ho dato la miscela per canarini (in proporzione di meno di 1/3 rispetto alla loro miscela e solo un paio di volte alla settimana) durante l'inverno (le mie coco sono in una voliera sotto un portico aperto su 2 lati e qui al nord ha fatto veramente molto freddo) proprio per aumentare l'apporto calorico e ora la davo solo alla coppia in cova; non dovrebbe farli male, vero?
I semi di girasole non li ho mai dati, il ravizzone per fortuna lo hanno quasi sempre lasciato nella mangiatoia...
Purtroppo non trovo la scagliola da sola, l'ho trovata solo in un consorzio ed era un sacco da 5Kg, mi sarebbe andata a male per solo 5 cocorite...
Ho controllato attentamente la composizione delle miscele che sto usando (ho cercato in Internet le foto per identificare i semi)...
Quella per canarini è composta da (in ordine decrescente di quantità , a occhio): scagliola, avena, ravizzone, lino, canapa, niger e miglio (questi ultimi 3 sono pochissimi).
Quella per cocorite è composta da: miglio giallo, miglio bianco, miglio rosso, aveva, scagliola.
Poi un'altra per cocorite è composta da: miglio nelle 3 varietà (quello rosso per fortuna è sempre in minor proporzione, ho letto che non è molto digeribile), avena, cardo, scagliola, finocchio con l'aggiunta di carota, mela, pane, yucca, melatonina, minerali...
Inoltre nel pastoncino ci sono alcuni semi di niger, ma lo do 1-2 volte alla settimana in inverno e in estate solo alle coppie in cova...
Una volta alla settimana do anche la spiga di panico e il biscotto (non in contemporanea)...
E ovviamennte ogni 2 giorni, frutta e verdura...
Può andare come alimentazione? Scusa il papiro, ma così mi tolgo tutti i dubbi!
|