] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: coltivazione di semi propri per coco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Phoenix
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2006
Postati: 19 agosto 2010 at 08:49 | IP Logged Quota Phoenix

Ho a disposizione un po di terra per la coltivazione e sto pensando di cimentarmi nella coltivazione di semi per i miei coco.
Il mio scopo non e risparmiare, non credo il gioco valga la candela. Vorrei solamente provarci e vedere come va a finire.
C'e qualcuno di voi che ha lo mai fatto o ha avuto delle esperienze simili?
Un po di esperienza ne ho anch'io per quanto riguarda la mera coltivazione di altri tipi di semi (grano, orzo, frumento...).
Sto cercando del materiale in rete che mi aiuti ad iniziare ma non e che abbia avuto molta fortuna

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 19 agosto 2010 at 11:52 | IP Logged Quota merysere

se cerchi nella sezione alimentazione dovresti trovare un Thread proprio sull'argomento, di un utente che ha coltivato le spighe di panico con successo
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Michelexx90
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 aprile 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 agosto 2010 at 13:13 | IP Logged Quota Michelexx90

io ho piantato qualche mese fa le spighe di panico e sono nate
delle piante..e qualche giorno fa sono nate 2-3 piccole
spighe..staremo a vedere.. :D
Torna sù Versione stampabile Viste Michelexx90's Profilo Ricerca altri post di Michelexx90 Visite Michelexx90's Homepage
Phoenix
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 agosto 2010 at 13:51 | IP Logged Quota Phoenix

Quota: merysere
se cerchi nella sezione alimentazione dovresti trovare un Thread proprio sull'argomento, di un utente che ha coltivato le spighe di panico con successo

Ho visto la discussione ma non mi basta, io avevo in mente di piantare un po di piu di varieta: oltre al panico almeno miglio, scagliola e avena.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 aprile 2010
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 20 agosto 2010 at 22:00 | IP Logged Quota Oliver

il problema non e cultivarli,e farli germoliare,perche hanno tempi diversi.quindi,se hai la possibilita,farle germoliare da qualcuno con cella per germinazione,tipo un' azienda agricola.cosi avrai una resa maggiore dei semi secchi,senno fai da te:fai dei solchi profondi 20 cm,a 20 cm distanza tra le file;butti i semi,dopo alcuni giorni comincerrano a nascere le piantine,a gradazione.innafiamento a pioggia non intensa,affinche le piantine stanno sui 20 cm,poi a scorrimento.questo metodo non ti garantisce che tutte le varieta nascerano.tutto il discorso e pensato con rifferimento all misto cocoriti.se hai i semi separati,meglio,avrai una resa maggiore.io ho piantato il panico,sulle 180 piante,prima o poi cerchero seminare il misto.con la cella pero,per sigurezza,tanto ne ho una all lavoro:)
Torna sù Versione stampabile Viste Oliver's Profilo Ricerca altri post di Oliver
Sele
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Postati: 09 settembre 2010 at 21:54 | IP Logged Quota Sele

Questa primavera ho provato a seminare sia i semi delle spighe di panico sia i semi della miscela: circa la metà dei semi di panico sono nati e ora hanno una bella spiga, invece tra i semi della miscela è nato soprattutto il panico e alcune mini spighe di scagliola, ma forse ho sbagliato io a coltivarli, mi sono morte diverse piantine, le avevo seminate troppo vicine e da me ha piovuto molto, troppo... Comunque le mie coco gradiscono molto le spighe fresche!
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
Boy_Of_Damnation
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 novembre 2009
Postati: 10 settembre 2010 at 18:56 | IP Logged Quota Boy_Of_Damnation

il panico mi è sempre nato con successo e infatti ormai non prendo quasi più il panìco dal negozio visto che uso le mie spghe..
ho provato a piantare anche tutti gli altri semini e sono sempre nati tutti, ma non sono mai riuscito a farli germogliare!
Torna sù Versione stampabile Viste Boy_Of_Damnation's Profilo Ricerca altri post di Boy_Of_Damnation
Phoenix
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 ottobre 2010 at 08:22 | IP Logged Quota Phoenix

Vedo che con il paniconessuno ha problemi, ci provero.
Qualcuno sa spiegarmi cos'e una cella di germinazione?

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]