Autore |
|
Phoenix Senior Member
Iscritto dal: 23 agosto 2006 Post: 236 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 agosto 2010 at 08:49 | IP Logged
|
|
|
Ho a disposizione un po di terra per la coltivazione e sto pensando di cimentarmi nella coltivazione di semi per i miei coco. Il mio scopo non e risparmiare, non credo il gioco valga la candela. Vorrei solamente provarci e vedere come va a finire. C'e qualcuno di voi che ha lo mai fatto o ha avuto delle esperienze simili? Un po di esperienza ne ho anch'io per quanto riguarda la mera coltivazione di altri tipi di semi (grano, orzo, frumento...). Sto cercando del materiale in rete che mi aiuti ad iniziare ma non e che abbia avuto molta fortuna
__________________ Cogito ergo sunt
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 agosto 2010 at 11:52 | IP Logged
|
|
|
se cerchi nella sezione alimentazione dovresti trovare un Thread proprio sull'argomento, di un utente che ha coltivato le spighe di panico con successo
|
Torna sù |
|
|
Michelexx90 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2010 Italy Post: 874 Sesso: Non specificato
|
Postati: 19 agosto 2010 at 13:13 | IP Logged
|
|
|
io ho piantato qualche mese fa le spighe di panico e sono nate
delle piante..e qualche giorno fa sono nate 2-3 piccole
spighe..staremo a vedere.. :D
|
Torna sù |
|
|
Phoenix Senior Member
|
Postati: 19 agosto 2010 at 13:51 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere se cerchi nella sezione alimentazione dovresti trovare un Thread proprio sull'argomento, di un utente che ha coltivato le spighe di panico con successo
Ho visto la discussione ma non mi basta, io avevo in mente di piantare un po di piu di varieta: oltre al panico almeno miglio, scagliola e avena.
|
Torna sù |
|
|
Oliver Senior Member
Iscritto dal: 24 aprile 2010 Roma Post: 194 Sesso: Non specificato
|
Postati: 20 agosto 2010 at 22:00 | IP Logged
|
|
|
il problema non e cultivarli,e farli germoliare,perche hanno tempi diversi.quindi,se hai la possibilita,farle germoliare da qualcuno con cella per germinazione,tipo un' azienda agricola.cosi avrai una resa maggiore dei semi secchi,senno fai da te:fai dei solchi profondi 20 cm,a 20 cm distanza tra le file;butti i semi,dopo alcuni giorni comincerrano a nascere le piantine,a gradazione.innafiamento a pioggia non intensa,affinche le piantine stanno sui 20 cm,poi a scorrimento.questo metodo non ti garantisce che tutte le varieta nascerano.tutto il discorso e pensato con rifferimento all misto cocoriti.se hai i semi separati,meglio,avrai una resa maggiore.io ho piantato il panico,sulle 180 piante,prima o poi cerchero seminare il misto.con la cella pero,per sigurezza,tanto ne ho una all lavoro:)
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
Iscritto dal: 19 maggio 2008 Italy Post: 149 Sesso: Non specificato
|
Postati: 09 settembre 2010 at 21:54 | IP Logged
|
|
|
Questa primavera ho provato a seminare sia i semi delle spighe di panico sia i semi della miscela: circa la metà dei semi di panico sono nati e ora hanno una bella spiga, invece tra i semi della miscela è nato soprattutto il panico e alcune mini spighe di scagliola, ma forse ho sbagliato io a coltivarli, mi sono morte diverse piantine, le avevo seminate troppo vicine e da me ha piovuto molto, troppo... Comunque le mie coco gradiscono molto le spighe fresche!
|
Torna sù |
|
|
Boy_Of_Damnation Senior Member
Iscritto dal: 14 novembre 2009 Italy Post: 235 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 settembre 2010 at 18:56 | IP Logged
|
|
|
il panico mi è sempre nato con successo e infatti ormai non prendo quasi più il panìco dal negozio visto che uso le mie spghe.. ho provato a piantare anche tutti gli altri semini e sono sempre nati tutti, ma non sono mai riuscito a farli germogliare!
|
Torna sù |
|
|
Phoenix Senior Member
|
Postati: 04 ottobre 2010 at 08:22 | IP Logged
|
|
|
Vedo che con il paniconessuno ha problemi, ci provero. Qualcuno sa spiegarmi cos'e una cella di germinazione?
|
Torna sù |
|
|