Autore |
|
lunadicristallo Pullo
Iscritto dal: 18 novembre 2007 Italy Post: 33 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 novembre 2007 at 05:13 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti
mi chiamo Laura, sono piemontese ma da febbraio vivo in Lombardia col mio ragazzo, amo gli animali e in casa abbiamo un piccolo zoo che adoriamo: 3 gatti, 1 cane, 5 acquari, 4 tritoni, 2 coniglietti, 4 cavie, circa 30 criceti, una dozzina di topini salvati dai rettilari e 2 cocorite.
Il mio ragazzo in passato aveva già avuto delle cocorite, io ho avuto 1 merlo indiano per 17 anni e diversi uccellini tra cui anche merli comuni caduti dal nido e allevati a mano, ma le "ritine" :) mi mancavano... a luglio di quest'anno abbiamo preso Oberon e Titania, una bellissima coppia, purtroppo dopo circa un mesetto ho trovato Titania morta improvvisamente, era gialla col pancino e sotto le alette azzurro, bellissima, lui è azzurro con la testa gialla, alcuni punti della coda e sotto le ali sempre giallo e la testolina mezza "tigrata" bianca e nera... a settembre dopo varie ricerche siamo riusciti a trovargli un'altra femmina che abbiamo continuato a chiamare.. Titania... è azzurrina e grigina... sono entrambi giovani perchè a lui si vede l'"anello" bianco intorno agli occhi da poco, a lei mi pare non sia ancora ben visibile...
sia la prima Titania che questa continuavano a cercare di farsi il nidino dentro alla ciotola della pappa, ma è normale? non sapendo ancora che tipo di nido scegliere gli abbiamo attaccato un bagnetto per i canarini a una delle portine e lei si diverte a usarla come "casina", non vuole che lui entri e quando lo fa gli dà una beccatina sulla testolina e poi va a fargli le coccole come se volesse farsi perdonare... :) sono tenerissimi, per fortuna sono andati subito d'accordo...
volevo avere un pò di info, nel frattempo sto leggendo le varie schede informative, molto interessanti...
1- come mai entrambi le femmine tentavano di farsi il nido nella ciotola della pappa? perchè un tipo che ha sempre avuto coco ci ha detto che finchè non si accoppiano non è strettamente necessario il nido, ma visto che a volte rischiavano di rimanere "incastrate" dentro alla ciotola della pappa, gli abbiamo messo il bagnetto, a lei piace e ha smesso di tentare di entrare lì dentro...
2- a che età avviene l'accoppiamento e in quali periodi dell'anno? sempre o solo in certe stagioni?
3- che tipo di nido sarebbe meglio x loro? perchè ne abbiamo visti alcuni che ci piacevano ma sono un pò troppo grossi e purtroppo al momento hanno una gabbia e non una voliera che speriamo di potergli prendere presto...
ciao e grazie
ora vado a continuare a leggere le schede informative
Laura
Modificato da lunadicristallo on 18 novembre 2007 at 05:15
__________________ Luna di cristallo
|
Torna sù |
|
|
mauri25 Senior Member
Iscritto dal: 27 aprile 2006 Italy Post: 2416 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 novembre 2007 at 09:20 | IP Logged
|
|
|
Ciao é benvenuta fra noi,lo faceva anche la mia a deporre le uova, non nella ciotola ma nelle mangiatoie é listinto, diciamo che e come le galline.
Per l´etá sarebe meglio dopo l´anno, di etá, le nostre coco possono riprodursi tutto l´anno io ti sconsiglierei i periodi che NON fanno molto caldo, va bennissimo aprile é settembre.
Per il nido cene sono parechi diversi basta che abbino minimo di altezza di cm 15 é lunghezza cm 28
Modificato da mauri25 on 18 novembre 2007 at 10:03
__________________ se tutti rispondessero alle domande fatte....tutto sarebbe piu chiaro
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 novembre 2007 at 12:15 | IP Logged
|
|
|
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
pausini_10 Senior Member
Iscritto dal: 09 giugno 2006 Reggio Calabria Post: 348 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 novembre 2007 at 12:36 | IP Logged
|
|
|
Ciao Laura(ti chiami come me)complimenti per il tuo zoo!!!Ma soprattutto un benvenuto caloroso da parte di tutto il forum!!!
|
DPecorellaSmarrita Senior Member
Iscritto dal: 04 ottobre 2006 Italy Post: 4011 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 novembre 2007 at 12:44 | IP Logged
|
|
|
e
|
paolo43 Moderator Group
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 novembre 2007 at 13:23 | IP Logged
|
|
|
BENVENUTA CARA AMICA!
__________________ Paolo Pinto A.O.C. F. 06HT
|
Torna sù |
|
|
lunadicristallo Pullo
Iscritto dal: 18 novembre 2007 Italy Post: 33 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 novembre 2007 at 13:44 | IP Logged
|
|
|
Grazie della dritta Mauri :) quindi è normale che tentino di fare il nido nella ciotola della pappa da quando le abbiamo messo la "casetta" x fortuna ha smesso...
Grazie a tutti del benvenuto e dei complimenti... :)
__________________ Luna di cristallo
|
Torna sù |
|
|
sylvie Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2006 Italy Post: 546 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 novembre 2007 at 14:20 | IP Logged
|
|
|
bENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 novembre 2007 at 18:54 | IP Logged
|
|
|
Quota: lunadicristallo Grazie della dritta Mauri :) quindi è normale che tentino di fare il nido nella ciotola della pappa da quando le abbiamo messo la "casetta" x fortuna ha smesso...
Grazie a tutti del benvenuto e dei complimenti... :)
non credo che stesse cercando di fare il nido nella ciotola ma probabilmente è davvero troppo giovane e tende a mettersi in posti in cui non debba essere obbligata a mantenersi in equilibrio
non mettere assolutamente il nido prima dell'anno di età rischi la salute e la vita stessa della coco per il nido le coco usano quelli a cassetta di legno 11x11x18H con l'incavo nel fondo in trucciolato per il periodo di cova se sono in casa e quindi ad una emperatura mite si riprodurranno tutto l'anno (ricorda max 3 cove e max 2 consecutive) benvenuta se hai bisogno di altre info chiedi e ti sarà detto
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
inseparabile Groupie
Iscritto dal: 07 novembre 2007 Italy Post: 60 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 novembre 2007 at 20:00 | IP Logged
|
|