Postati: 08 maggio 2012 at 15:17 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario, ho 27 anni e sono della provincia di Torino.
Se avete voglia, vi racconto la mia storia
Da sabato sera, io e la morosa siamo i felicissimi proprietario di una splendida cocorita.....trovata per terra per le strade di Torino, spaventata a morte dopo un temporale.
Con un po di difficoltà , e rischiando solamente per 4 volte di farmi investire, ma sono riuscito a prenderla.....abbiamo girato un po per le stradine li intorno per vedere se c era una gabbietta/voliera fuori a qualche terrazzo (mentre la cocorita decisamente contrariata si dilettava a scarnificarmi le dita) in modo da poter individuare il possibile padrone che l aveva persa.
Dopo aver trovato un balcone con una bella voliera e 4 o 5 cocorite al suo interno, abbiamo citofonato finchè il padrone di casa non ci ha aperto.....ma la piccolina non era sua. Gli ho proposto di tenersela ma non poteva perchè le sue 5 cocorite (tutte adulte) gli avrebbero fatto fare una brutta fine.
"posso solo darti una scatola bucherellata e un po di mangime in un sacchetto"
Un po perchè mi ero stufato di girare come un demente, un po perchè la cocorita sembrava proprio intenzionata a nutrirsi del mio dito indice sinistro, ho deciso di accettare e dopo 30km di treno siamo arrivati a casa.
Alla fine ho pensato "fanc*lo al padrone. In fin dei conti se io l ho trovata per terra che svolazzava terrorizzata, vuol dire che il padrone non si è preso cura di lei, lasciando la gabbietta sul terrazzo durante un temporale con tantissimo vento quindi adesso perchè devo preoccuparmi di riportargliela??"
E così PIKKY ha trascorso tutta la notte di sabato nella sua scatola
Domenica mattina mi sono informato alla veloce sulle necessità di questi animali, e sapendo che c era il brico aperto mi sono precipitato a comprare una gabbia che rispecchiasse alla perfezione quello che avevo letto (necessità di volare oriozzontalmente, gabbia grossa e non piccola come quelle dei canarini, larga almeno 80cm, e con possibilità di ospitare comodamente un eventuale seconda cocorita)
Detto fatto : gabbia 4 posti, con 4 mangiatoie, 4 beverini, 4 asticelle e possibilità di infilare al centro della gabbia un separè per tenerli eventualmente separati.
Nel giro di un quarto d ora mi sono fumato 150€ tra gabbia, mangime, scaletta, altalena ecc ecc
Ora a distanza di 3 giorni PIKKY sembra decisamente più tranquillo/a....cinguetta al mattino quando mi alzo e la sera quando rientro dall ufficio.
Cinguetta quando apro la finestra perchè sente i passerotti che lo fanno.
E' ancora un po timoroso/a quando mi avvicino, ma sempre meglio di sabato e domenica che era inavvicinabile.
Spero che si abutui alla mia presenza...anche perchè in tutta sincerità , ormai ho deciso che l amo alla follìa.....quindi alla mia presenza dovrà proprio abituarsi.
Ma ora passiamo al resto. Non so se Pikky sia maschio o femmina.
Da quel che ho capito, gli adulti hanno le narici ben pronunciate sul becco e un colore marcato (blu, azzurro, ecc)
Pikky invece ha le narici piccole piccole.....si intravedono a stento sti due buchini.
Il piumaggio è di un colore misto tra celeste, verde acqua e azzurro. Non ha ancora "preso un colore" diciamo....
Queste cose mi fanno pensare che sia ancora piccolino/a
In più ho letto che dal colore delle narici si vede anche il sesso. E le sue narici oltre ad essere piccolissime sembrano di un colore indecifrabile....sembrano un mix tra rosa e viola....
Questa settimana spero di riuscire ad andare dal veterinario, giusto per una visita di routine, per capire più o meno sesso ed età e per eventuali consigli/dritte
Al momento è tutto, appena riesco metterò due foto o qui o nel topic dedicato.
Vi chiedo umilmente scusa se sono stato un po prolisso......è un viziaccio che non perderò mai
E scusate anche per la totale assenza di apostrofi in tutto quello che scriverò....non è ignoranza, è solo che mi sono abituato così con gli sms....
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere, spero di imparare tante cose, e che Pikky stia benissimo con me.
Modificato da ASPIDEgpc on 09 maggio 2012 at 15:24
|